Il countdown natalizio è iniziato, è ora del Calendario dell’Avvento: per tutti i bambini è magico il rituale delle caselline che si aprono dando una misura molto concreta dell’avvicinarsi delle feste. Eccone alcuni che ci piacciono tanto quest’anno
Una storia al giorno
Super originale e bello, il Calendario dell’Avvento della casa editrice Usborne propone una storia per ogni giorno che ci avvicina al Natale. Ogni finestrella contiene infatti un libricino illustrato di 24 pagine con una fiaba, dalla Lampada di Aladino al Mago di Oz allo Schiaccianoci. Una piccola e deliziosa biblioteca natalizia. Lo trovate qui.
Calendario solidale Paideia
L’attesa del Natale può essere un gesto di solidarietà: il Calendario dell’Avvento Paideia contribuisce a sostenere i progetti della Fondazione dedicati alle famiglie con bambini con disabilità. Un gesto buono in tutti i sensi, perché le caselline contengono deliziosi cioccolatini Domori. Si acquistano presso il Centro Paideia o si possono ricevere in tutta Italia, scrivendo a sostenitori@fondazionepaideia.it o chiamando il numero 011 0462400.
Un Calendario di sabbia scintillante
Sabbiarelli per Natale propone un Calendario dell’Avvento che darà grande soddisfazione ai bambini più creativi: un maxi disegno pretagliato da colorare con le sabbie e poi utilizzare come decorazione natalizia. Curiosi? Eccolo qui!
Nel paese delle meraviglie pop-up
Un libro chiuso con un nastro argentato racchiude scene da un magico paesaggio invernale che prenderà vita grazie ai personaggi e gli animali contenuti nelle 25 buste incluse, da aggiungere alle scene ogni giorno.
merimerieu.com/it
Gli animali del bosco
Non è un calendario già pronto ma 24 piccole creature del bosco da incollare o inserire in un calendario che già abbiamo o che possiamo preparare con semplici buste. Ogni giorno un animale o una pianta fino a riunirli tutti insieme per la notte di Natale. Lo troviamo su Etsy.
Il calendario in cotone
Cercate una struttura da utilizzare di nuovo ogni anno? Quello di Liewood in cotone organico, il Klaus Christmas Calendar, è davvero stiloso. Una tradizione da iniziare quando i bimbi sono piccini…
Un’attesa fatta di piccole attività
È semplice da realizzare ma un’idea davvero molto bella il Calendario dell’Avvento che propone The Merry Thought: tante letterine appese a un ramo o altra struttura, ognuna delle quali contiene una proposta di attività per il giorno dopo: scrivere una piccola poesia, fare dei biscotti a forma di stella, gustare una cioccolata calda davanti a un film…