Non solo in inverno, nei caldi pomeriggi d’estate un break al fresco può essere una buona idea: le novità da non perdere al cinema a giugno
Elemental
Elemental è il nuovo lungometraggio targato Disney-Pixar. I protagonisti del film appartengono tutti a uno dei quattro elementi, acqua, terra, aria e fuoco, e tutti insieme convivono in armonia in una grande città cosmopolita. Qui vivono e si incontrano una ragazza di fuoco, estroversa e vulcanica, e un ragazzo d’acqua, estremamente tranquillo e pragmatico. Insieme formano una coppia insolita e con delle caratteristiche peculiari.
Peter Sohn, regista del film e già dietro la cinepresa in Il viaggio di Arlo, trae ispirazione per questo film dalla sua vita, e in particolare della sua esperienza a New York. Per questi aspetti si tratta di un film in parte autobiografico, sulla complessità e la bellezza dell’integrazione tra culture diverse, solo apparentemente distanti.
Animazione di grande respiro adatta a tutti, grandi e piccini.
Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli
L’umanità conosce meglio un pianeta lontano come Marte rispetto ai misteriosi e inesplorabili fondali marini della Terra. Negli abissi vivono le guerriere Kraken, strane creature che sorvegliano e custodiscono gli oceani e, soprattutto, proteggono il mare dalle Sirene, esseri metà umane e metà pesci estremamente pericolosi, egoisti e narcisisti. Questo è, a grandi linee, l’incipit di Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli, lungometraggio d’animazione distribuito dalla Universal Pictures e diretto a quattro mani da Kirk De Micco e Faryn Pearl.
Ruby Gillman è una ragazzina che frequenta la Oceanside High School. Per lei le cose non vanno benissimo, ha difficoltà a integrarsi e l’unico ragazzo che frequenta, di cui Ruby è la tutor per le lezioni di matematica, sembra più interessato alle sue ripetizioni che all’amicizia della ragazzina. La sedicenne inoltre deve vedersela con la madre, iperprotettiva e preoccupata che lei possa avvicinarsi troppo all’acqua del mare. Ruby infatti nasconde un segreto, discende da un’antica stirpe di donne guerriere, le Kraken. Misteriose e impavide combattenti che nel passato proteggevano gli abissi del mare dalle loro acerrime nemiche, le Sirene. La nonna di Ruby era nientemeno che la Regina Guerriera dei Sette Mari.
Quando a scuola arriva la bellissima e presuntuosa Chelsea, per Ruby si approssimano antiche rivalità vissute dalle sue antenate. La nuova arrivata Chelsea è infatti una sirena in incognito.
Ruby Gillman è un’interessante pellicola per bambini e bambine che affronta tematiche ambientali legate alla tutela del mare e degli oceani con un approccio scanzonato e divertente. Una commedia animata per tutta la famiglia, da vedere.