Facciamo festa, anche in inverno! L’esterno ci può regalare tante opportunità, anche col freddo: con le giuste precauzioni, si può festeggiare all’aria aperta
Per molto tempo abbiamo pensato che la festa di compleanno in pieno inverno fossero lunghe merende nel salone di casa. Abbiamo temuto le interminabili liste degli invitati dei nostri figli. E via a salvare tappeti, tende, gatti e giù a selezionare musica e giochi di società.
Poi ci sono i gonfiabili, e i saloni in affitto e le ludoteche che si propongono con ricche animazioni, spesso a discapito del portafoglio. In questi anni però abbiamo capito che sopravviviamo all’aperto anche in inverno; anzi che l’esterno ci può regalare tante opportunità, anche col freddo, anche per una festa di compleanno e senza spendere un patrimonio. E comunque di fantasia oggi ne abbiamo più di prima. Ecco qualche idea per organizzare una festa di compleanno stupefacente e non banale, anche in inverno.
Fuori, con le giuste precauzioni
Il freddo fa paura agli adulti più che ai bambini, e in realtà basta solo organizzarsi e qualche piccola precauzione. Se abbiamo un giardino o un cortile in casa, non esitiamo e spostiamoci fuori. Scegliamo il momento più caldo della giornata, subito dopo pranzo o per un picnic. Chiediamo chiaramente di vestire i bambini da esterno e organizziamo giochi che prevedono un po’ di movimento: ballare a ritmo di musica, un torneo di palla, un percorso con la corda e la campana, o a rincorrere e acchiappare le bolle di sapone.
Per la merenda optiamo per cose calde e comode da mangiare anche con i guanti. Accertiamoci che ci sia un bagno nei dintorni e anche un posto chiuso e caldo per eventualmente cambiarsi. Loro, i bambini e le bambine, hanno bisogno davvero di poco per stare insieme e divertirsi.
Wild è tendenza
Soprattutto per chi vive in città organizzare una festa nel bosco o in spiaggia o sulle rive di qualche fiume a pochi passi da casa può essere un’esperienza unica. Individuiamo un posto comodo e organizziamo i passaggi di modo da ridurre il numero di macchine. Facciamo un sopralluogo e proviamo a pensare a una semplice caccia al tesoro, magari partendo dalla lettura di un libro. Anche in questo caso il dress code deve essere chiaro, e va richiesto un cambio in caso ci si bagni o sporchi.
L’attività deve durare poco, dal primo pomeriggio fino al calar del sole, ed essere movimentata, con pochi momenti morti. Proviamo a pensare a un gadget da lasciare agli invitati che ricordi lo stile della festa: una mappa del parco, magari da completare insieme durante il pomeriggio; una piccola torcia o una bussola. Portiamo dietro un thermos con della tisana calda. Il punto di arrivo potrebbe essere un bar per una cioccolata calda con panna per tutti al posto della classica torta.
Che bella la festa con la neve
Quale dei nostri bambini non desidererebbe una festa sulla neve? E allora, se le previsioni danno nevicate in arrivo, non abbattiamoci, ma facciamo di necessità virtù! D’altronde meglio la neve della pioggia. Anche in questo caso la selezione della location è la cosa più importante: che sia un luogo facilmente accessibile, soprattutto con le strade sporche; magari con un locale per il cambio e la pipì.
Dividiamo i bambini in squadre e facciamo una gara di pupazzi di neve. Ricordiamo agli invitati di portare abiti adatti impermeabili e guanti e attrezziamoci per fare una foto ricordo a ogni squadra e tutti insieme, da mandare o consegnare come ricordo.
Vi regalo un museo
Ma se il freddo proprio non ci convince? Ci sono diverse alternative al salone di casa o ai gonfiabili. Per esempio: che ne direste di offrire a qualche amichetto/a l’ingresso a un bel museo, magari con visita guidata e laboratorio a seguire? Regaliamo loro un’esperienza diversa e divertente.
Alcuni musei prevedono delle giornate di ingresso gratuito o possiamo accordarci per avere uno sconto di gruppo per il pomeriggio, capendo anche gli spazi a disposizione per il taglio della torta e la merenda. Oppure, in alternativa, organizziamo un pomeriggio in biblioteca (tante sono aperte anche il sabato) chiedendo a un’addetta una lettura per i nostri bambini o coinvolgendo una zia o un amico che fa teatro da una vita e che possa leggere per noi. Una foto in mezzo ai libri e magari la tessera di iscrizione in regalo a chi ancora non la possiede sono un ottimo pensiero da portare a casa.
Cinema in salotto
C’è ancora un’opzione per chi proprio non vuole rinunciare alla casa, ma non ha troppo tempo o spazio per organizzare grandi giochi, e tanto meno vuole rischiare di lasciare liberi dei bambini molto energici e vivaci. Organizziamo un pomeriggio al cinema in salotto, pensando però a tutti i dettagli.
Prepariamo i biglietti per l’ingresso, mettiamo i posti a sedere ben organizzati e diamo i ticket per ritirare una confezione di pop-corn all’ingresso. Scegliamo un cartone o film con senso critico, e magari alla fine chiediamo ai bambini di disegnare su un biglietto la scena o il personaggio che li ha colpiti di più. Un gadget a tema, insieme al disegno, può essere una bella idea di ricordo.
Qualche consiglio
Un’ottima idea è quella di coinvolgere il/la festeggiato/a: i bambini sono pieni di idee e risorse e potranno stupirci fornendoci proposte e soluzioni a cui davvero non avremmo potuto pensare.
Teniamo poi in serbo qualche sorpresa (le stelle di Natale a fine passeggiata, il film scelto o la lettura e la torta a tema) per lasciarli a bocca aperta. Può essere carino, se la festa ha successo, dare continuità alla proposta e per il secondo anno scegliere la stessa location e cambiare il tema; tornare sulle tracce degli stessi personaggi e continuare ad approfittare della natura, anche col freddo.
Importantissimo: essere chiari con i genitori degli invitati, che devono essere consapevoli se si festeggia fuori o in mezzo alla neve. Massima chiarezza anche sul cambio e sull’abbigliamento, per evitare malanni post festa o accessori non adeguati. E se qualcuno non se la sente di partecipare a una festa all’aperto? Nessun problema e guai a offendersi, ci sarà modo per organizzare qualcosa di più tradizionale.