Leggendo si cresce, il pensiero si allarga e la mente si popola di nuove esistenze: ecco perché non si possono perdere i laboratori autunnali proposti dal Circolo dei lettori
Diventare grandi a volte è divertente, spesso difficile, altre volte un po’ facile un po’ noioso, comunque inevitabile. Ma se ad accompagnarci fossero tutte le storie del mondo non sarebbe più bello?
Ogni sabato pomeriggio, al Circolo dei lettori, bambine e bambini si troveranno insieme a giocare con matite e colori, con il corpo, la voce, a volte la musica e il teatro, con le pagine e i materiali, i suoni, i disegni e le parole.
Sempre a partire dai libri, perché leggendo si cresce, il pensiero si allarga e la mente si popola di nuove esistenze.
I laboratori appartengono al ricco programma Come crisalidi, il filo di seta che racconta i 18 anni del Circolo dei lettori e dei suoi spazi, una palestra di libertà e immaginazione che mette al centro i libri e la letteratura, nel continuo appassionante esercizio di costruzione di una comunità culturale senza età.
Come farò a essere felice?
Sabato 12 ottobre h 16-17.30 | 6-10 anni
A partire da Chi sa che cosa sia la felicità, lo dica (Emme Edizioni) di Luca Tortolini, illustrato da Marco Somà
Un album illustrato che esplora la felicità attraverso parole poetiche e immagini evocative ci invita a riflettere su questa emozione indefinibile, suggerendo che la felicità si trova nelle piccole cose e nella condivisione con chi amiamo.
Con Marco Somà, in collaborazione con Edizioni EL
Come sarò da grande? Chiedilo all’infinito pois
Sabato 19 ottobre h 16-17.30 | 5-10 anni
A partire da Yayoi Kusama. Da qui all’infinito (Fatatrac) di Sarah Suzuki, illustrato da Ellen Weinstein
Yayoi Kusama, da bambina, sognava di diventare una grande artista. Un giorno, immaginò un mondo ricoperto di pois, e da lì cominciò a decorare tutto con essi: dipinti, sculture, persino il proprio corpo. Durante il laboratorio, scopriremo il suo colorato universo di pallini, zucche e lucciole.
Con Claudia Bellin
Crescere è divertirsi!
Sabato 26 ottobre h 16-17.30 | 6-10 anni
A partire da Il piano geniale di Oliver lo scheletro (Emme Edizioni) di Giuditta Campello, illustrato da Stefano Tambellini
Uno scheletro si traveste da babysitter per lavorare da una contessa che odia i bambini. Tra disastri e divertimento, il racconto ci porta in un’avventura fantastica, perfetta per i primi passi nel mondo della lettura, con humor e immaginazione.
Con Giuditta Campello, in collaborazione con Edizioni EL
Merenda Selvaggia nel Paese delle Meraviglie
Sabato 09 novembre h 16-17.30 | 6-10 anni
A partire da Alice nel Paese delle Meraviglie (MinaLima) di Lewis Carroll
Come si fa a non sentirsi mai troppo grandi o troppo… micro? Come si fa a diventare delle dimensioni giuste? Insieme a Lewis Carroll e alla sua immortale Alice, ci concentreremo sulle sostanze magiche (e quelle meno magiche!) che ci fanno crescere bene. A suon di non-compleanni, Bianconigli e Tortinsù!
Con Merende Selvagge
Chi sono io, quando viaggio?
Sabato 16 novembre h 16-17.30 | 5-10 anni
A partire da Viaggi (LupoGuido) di Anna Benotto
Attraverso le avventure di un orso nel quale tutti possiamo identificarci, ci si interroga sul rapporto che abbiamo con l’esperienza del viaggio, sul desiderio e al tempo stesso sul timore di scoprire un altrove che ci porta un po’ più lontano dalle nostre certezze e dalle abitudini del quotidiano.
Con Anna Benotto, in collaborazione con LupoGuido
Come sarò da grande? Chiedilo ai colori del Messico
Sabato 30 novembre h 16-17.30 | 5-10 anni
A partire da Frida Kahlo. Ritratto d’artista (IdeeAli) di Lucy Brownridge, illustrato da Sandra Dieckmann
Frida Kahlo sognava di essere medico, ma divenne una grande pittrice messicana. Nonostante una malattia infantile, continuò a dipingere autoritratti dal suo letto, circondata da animali e frutti colorati. Nel laboratorio scopriremo la sua arte, osservando le sue tele ricche di dettagli e natura.
Con Claudia Bellin
Cambiare in grande
Sabato 14 dicembre h 16-17.30 | 6-10 anni
A partire da L’economia della Ciambella spiegata alle bambine e ai bambini (BeccoGiallo) di Nadia Lambiase, illustrato da Eleonora Casetta
Laboratorio creativo che, attraverso un gioco visivo tra segni e matite colorate, sperimenterà con bambine e bambini la forza che una semplice matita può avere nell’immaginarsi “da grandi” in un mondo più equo e condiviso in sintonia con la natura.
Con Eleonora Casetta e Nadia Lambiase, in collaborazione con BeccoGiallo e Mercato Circolare
Merenda Selvaggia Natalizia e un po’ Fuorilegge
Sabato 21 dicembre h 16-17.30 | 6-10 anni
A partire da Robin Hood – I Capolavori (Giunti) di Walt Disney e Il Grinch (Mondadori) di Dr. Seuss
Crescere è difficile, soprattutto a Natale! Insieme a Robin Hood e Cindy Lou, esploreremo come difendere i diritti dei più deboli e costruire una società migliore, tra Sherwood e il villaggio di Chinonsò. Una divertente preparazione alle feste, sfidando il Principe Giovanni e il Grinch!
Con Merende Selvagge
Costo del singolo laboratorio: 10 euro con merenda offerta da Eataly. Prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni: 011 8904401 | info@circololettori.it