Piccoli mondi
I piccoli mondi creano grandi immaginazioni. Ne costruiamo uno.
Passatempi multicolor
Come fare una Tv in casa? Conosci le tecniche per fare i fiori con gli origami? Come si crea un percorso salterino? Sono alcuni spunti che l’illustratrice Elisa Patrissi racconta via Instagram con i suoi bei disegni. Lavoretti, giochi, consigli di letture e attività da sperimentare.
Tutti a giocare in cortile!
Socializzare, anche con bambini che non conosciamo, sotto la supervisione di un adulto. Quello che normalmente faremmo in cortile o ai giardinetti, possiamo sperimentarlo sui social. L’idea del Cortile Digitale arriva da CircoWow, storica società di animazione. Da lunedì fino al 17 aprile, ogni giorno ci sono tre eventi per riunire i bambini, farli giocare e parlare. Gli appuntamenti sono divisi in fasce di età. L’iniziativa è gratuita ma si può sostenere con una donazione. Prenotate, i posti vanno a ruba.
Stasera davanti alla tv
Consigliato dall’esperto Andrea Pagliardi un film da guardare tutti insieme. È La mia vita da zucchina (Ma vie de Courgette) diretto nel 2016 da Claude Barras e disponibile gratis su Prime Video.
Zucchina è il soprannome di un bambino di 9 anni che, dopo la morte della madre, fa amicizia con un agente di polizia, Raymond. Accompagnato in una casa famiglia, fatica a trovare il proprio posto, ma imparerà ad avere fiducia. Un gioiello di animazione adatto dagli 8 anni, piacevolissimo per tutti.
Dentro un libro c’è tutto
Un libro può essere un migliore amico, una casa per rifugiarsi, un mantello per scomparire. Le letture giuste per questi giorni arrivano da Il Circolo dei lettori di Torino: ogni settimana mamme, papà e nonni trovano libri bellissimi da leggere con i bambini, per far brillare nuovi pensieri e fantasticare insieme.
Cinque minuti, vi prego, per me
Ha qualcosa di miracoloso, il potere calmante di questo canale YouTube, che trasmette 24/7 le musiche del compositore norvegese Peder B. Helland.