Formentera, la più piccola isola abitata delle Baleari è una meta ideale per una vacanza indimenticabile in famiglia.
Formentera è famosa per le sue spiagge idilliche e il turchese del suo mare. Nell’entroterra dell’isola si scoprono paesini pittoreschi, fari, torri, mulini, laghi e saline, grotte e caverne nascoste, boschi che si alternano a dune e rocce.
Ci sono sentieri che attraversano una natura incantevole, da percorrere in bici, a piedi o a cavallo e un’ampia proposta di attività sportive di ogni genere, dalla vela, allo snorkeling al kayak.
Un paradiso a misura di famiglia
Basta sbarcare a Formentera per accorgersi che qui i ritmi sono più lenti, l’atmosfera è di calma e pace. E’ un luogo in cui vivere la vacanza in famiglia senza fretta, gustandone ogni momento.
Formentera ha puntato già da anni sul turismo sostenibile, perciò qui si trovano spiagge protette e una natura ancora incontaminata.
Il territorio è però dotato di tutte le infrastrutture family che facilitano la vacanza a chi viaggia con i bambini.
Spiagge da favola
L’isola è giustamente conosciuta per la bellezza del suo mare dalle acque cristalline e dagli straordinari fondali.
La costa presenta una grande varietà. Alle spiagge di sabbia bianca si alternano cale rocciose e scogliere, dove l’erosione della pietra calcarea dà luogo a grotte e cavità che formano un paesaggio unico.
Una caratteristica dell’isola sono le impareggiabili combinazioni di azzurro e turchese del suo mare, che è anche molto calmo. Ciò è dovuto in parte alla grande prateria di posidonia oceanica, la più grande del Mediterraneo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
La posidonia è una pianta acquatica che forma una sorta di barriera naturale. Protegge le coste, funge da depuratore naturale e crea un habitat ideale per numerose specie.
Il mare di Formentera è perciò pulito e trasparente: è quindi più facile avvistare i pesci di ogni colore che si spingono fino a riva per la gioia dei bambini!
Una piacevole abitudine che si sta diffondendo nell’isola è quella di ritrovarsi in spiaggia all’ora del tramonto, grandi e piccini, per sorseggiare una bibita e ammirare il calar del sole.
Vacanze attive a Formentera
Formentera è una destinazione molto apprezzata dagli amanti delle attività all’aria aperta perché sono tanti gli sport da praticare sull’isola. A partire dalle immersioni subacquee.
La trasparenza del mare favorisce la visibilità e la favolosa varietà dei paesaggi sottomarini ha reso l’isola una meta favorita per lo snorkeling.
Sull’isola ci sono numerose scuole di vela, windsurf, wakeboard, catamarano e kayak, con corsi per ogni età e livello di abilità o affitto attrezzature a chi è già esperto.
I giri in vela e kayak sono ottimi modi per visitarne calette e angoli di difficile accesso, esplorare le caverne e le grotte favolose.
E chi volesse raggiungere le baie nascoste senza troppa fatica può affittare un’imbarcazione e navigare lungo le coste dell’isola. Un’esperienza indimenticabile per i 15bambini!
Alla scoperta dell’isola
Il bello di trovarsi in una piccola isola è che la si può esplorare in gran parte a piedi, in bicicletta o anche in sella a un cavallo, seguendo i numerosi percorsi verdi lungo splendidi paesaggi.
I circuiti verdi di Formentera attraversano le pinete e i boschi di ginepro sabina che si alternano con le dune di sabbia e le formazioni rocciose.
Raggiungono i punti di interesse dell’interno dell’isola, i piccoli paesi, i fari lungo le scogliere, le torri difensive e gli antichi mulini, i laghi e le saline.
Chi desidera saperne di più sui luoghi visitati può utilizzare le audioguide (negli uffici del turismo dell’isola), disponibili gratis in sei lingue – anche in italiano.
Luoghi di fascino
Il Parco naturale de Ses Salines con i suoi stagni di saline è una zona naturale di speciale interesse paesaggistico. Qui si possono avvistare numerose specie di uccelli, come i fenicotteri, gli aironi e le anatre.
L’Estany Pudent è il grande lago a Nord dell’isola, ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta. Da ammirare la bellezza dei paesaggi e con la possibilità di avvistare i numerosi uccelli che nidificano in questa area.
L’Estany des Peix è una piccola laguna con una stretta apertura verso il mare che consente l’entrata di piccole imbarcazioni.
Ha tratti di spiaggia in cui è possibile fare il bagno ed è il posto ideale per fare pratica con tutti quegli sport come windsurf, kayak, vela.
Sull’isola si possono visitare delle zone di interesse archeologico, come l’insediamento megalitico di Cap de Barbaria. Ma anche Na Costa e i resti del castello romano di Can Blai.
Durante la stagione estiva si può visitare il mulino di La Mola, uno dei sette mulini a vento dell’isola, che conserva ancora i macchinari originali.
Es Calò di Sant Agustì è un tipico paesino di pescatori, con il suo porto pittoresco e tanti ristorantini deliziosi.
Da non mancare infine un giro tra i variopinti e vivacissimi mercatini dell’isola, in particolare quello di La Mola. E’ un vivace punto di ritrovo con musiche dal vivo, spettacolini e tante bancarelle di artigianato locale, tutto made in Formentera!
Articolo in collaborazione con Consell Insular de Formentera