Libri per le mamme, di amore e qualche riflessione importante: sono gli ingredienti delle letture di maggio
La mamma di Neandertal
Com’era la giornata tipica di una mamma del Paleolitico? Lo scopriamo sfogliando questo irresistibile albo, deliziosamente illustrato e con tanto di approfondimenti storici interessantissimi a fine libro. Con le sue gambe e braccia super potenti correva veloce, si arrampicava e sapeva tenere a bada gli animali feroci. Andava alla ricerca di uova fresche e di piccoli tesori per costruire oggetti utili, preparava pozioni a base di erbe e piante curative e la sera, con i membri della tribù, preparava un grande fuoco attorno al quale stringersi in un grande cerchio.
Di Irene Biemmi e Sandro Natalini – Editoriale scienza
Ti voglio bene
Tutta la dolcezza del mondo racchiusa in 32 pagine. Dalle illustrazioni fatte di animali tenerissimi al testo fatto di frasi gentili, tutto qui rimanda all’amore di una mamma per i suoi figli. “Coccolare il cuore con la pittura” è l’intento dell’autrice, l’illustratrice Saeko Inui, e noi ci lasciamo coccolare, è il mese giusto, godendoci questo albo che scalda il cuore.
Di Saeko Inui – Fabbri Editori
Aspetta
Fermiamoci insieme e godiamoci la bellezza del mondo: è questo il messaggio di questo libro un po’ magico. Una mamma e un bambino escono di casa. sono tante le cosa da fare ma c’è un cagnolino da accarezzare, un cantiere da osservare, una farfalla che volteggia nell’aria, la pioggia da assaggiare: aspetta! Per non perderci, correndo, la poesia e la bellezza del mondo.
Di Antoinette Portis – Il Castoro
Il suo odore dopo la pioggia
La storia del cane Ubac e del suo padrone ci aiuta a stare meglio nel mondo. Leggere la loro storia suscita meraviglia e ci ricorda che ogni ora è composta da sessanta minuti, ciascuno dei quali merita di essere assaporato. Un libro tenero e poetico, che diverte e fa venir subito voglia di correre nella natura e godersi ogni momento, respirando a pieni polmoni e rimanendo pronti a cogliere la bellezza di ogni particolare!
Di Cédric Sapin-Defour – Salani Editore
Scintilla
Se tua figlia ama la natura e, anzi, tutti in famiglia la amate e vi piace curiosare, girare il mondo e scoprire il fascino delle piccole cose, la storia della misteriosa bimba dai capelli rossi fa assolutamente per voi!
Condito dalle poetiche illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio, Scintilla è il nuovo romanzo di Nadia Terranova, vincitrice del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Lo leggerete tutto d’un fiato e questa storia vi entrerà nel cuore, perché riguarda il diventare genitori e scoprire il mondo con occhi davvero nuovi.
Di Nadia Terranova, Mariachiara Di Giorgio – Mondadori
Il piccolo libro degli animali verdi
Una serie di deliziosi piccoli bestiari cromatici che ci porta alla scoperta delle meravigliose creature che vivono sulla Terra partendo dalla variante colore. Animali minuscoli e giganteschi, conosciuti oppure mai visti, reali o leggendari. Ogni disegno è accompagnato da informazioni curiose: un invito a osservare il nostro pianeta e i suoi abitanti da un punto di vista diverso.
Di Katja Spitzer – Raum Italic | Corraini
Le elezioni degli animali. Nella foresta non si parla d’altro
Il leone devia il fiume per costruirsi una piscina e gli animali della foresta decidono che è giunta l’ora di cambiare governo e, soprattutto, sceglierlo direttamente: è tempo di elezioni! Il leone è per la tradizione, la scimmia per il cambiamento, il cobra si dice amico del popolo mentre la bradipa promette di ascoltare tutti. Un albo che nasce da laboratori che gli autori hanno tenuto con i bambini, rilevante in particolare in questo 2024 in cui oltre metà della popolazione mondiale andrà al voto!
Di Paula Desgualdo, Pedro Markun, Larissa Ribeiro e André Rodrigues – Terre di Mezzo