Di scienza e natura: i libri per bambini per conoscere e sperimentare

da | 21 Feb, 2023 | Libri, Libri, Lifestyle, Shopping

Scoprire i segreti del mondo e delle scienze attraverso letture appassionanti e divertenti, che stimolano la curiosità, la voglia di scoprire e di fare. I più bei libri per bambini sulla scienza a tutti i livelli

Perché la forchetta non sa di niente

E altre domande curiose per capire la scienza senza uscire di casa. Dalla cucina al salotto alla camera da letto al bagno: ci si guarda intorno e si cerca di capire. Perché il vetro è trasparente e il muro no? Come mai le bolle di sapone sono sferiche? Quali sono i segreti del dentifricio? Come funzionano lo slime e le spade laser? C’è tutto un mondo di scoperte all’interno delle nostre case: “perché le domande sono dappertutto, sparse come coriandoli: riconoscerle, prima che alla scienza, conduce allo stupore, e questo rende il nostro mondo un posto davvero interessante”. 

Di Devis Bellucci – Rizzoli 

libri scienza

Un giorno nella vita del mondo

Sottotitolo: tra lo gnù e la pupù ci sei anche tu. Un fumetto davvero divertente che ci porta con leggerezza e grande chiarezza espositiva alla scoperta del mondo e della scienza. Come funziona il corpo umano, cosa fanno gli animali quando nessuno li osserva e quali sono i segreti scientifici del mondo intorno a noi, spiegati in modo davvero brillante. Fumetti spiritosi, diari segreti,  paginoni bonus, schemi e diagrammi accompagnano in una lettura fatta di scoperte, curiosità e divertimento.

Di Mike Barfield, illustrazioni di Jess Bradley – Il Castoro

libri scienza

Robotland

Concepito come una sorta di insolita guida turistica, il libro ci porta in un viaggio alla scoperta della storia degli automi, con tanto di mappa con i diversi itinerari che nel corso della storia hanno condotto all’invenzione delle macchine di tutti i tipi. Dai primi automi che risalgono addirittura all’antica Grecia ai moderni robot, conosciamo creature fantastiche come i giapponesi Asimo e Wakamaru che possono interagire con le persone, le meduse robot Aquajelly e il pipistrello Bat Bot, i più antichi orologio scimmia o leone meccanico ma anche automi buffi come l’uccello canterino e le fontane zampillanti. In uscita il 23 febbraio.

Di Berta Paramo – Ippocampo

Ippocampo

Un sogno al microscopio

“Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà, io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura”. Rita è una bambina curiosa che ama la natura, gli animali e prova stupore di fronte alle imprevedibilità del mondo. Crescendo, mantiene inalterato il suo sguardo curioso e indagatore, la passione per lo studio e la ricerca. Il viaggio verso il Nobel di Rita-Levi Montalcini è un racconto biografico avvincente, una lettura stimolante, anche per gli adulti. 

Di Piera Levi-Montalcini, Alberto Cappio – Mondadori

libri scienza

Scienza

Lo sapevate che non tutti i dinosauri si sono estinti? O che c’è un buco nero al centro della nostra galassia? Perché i vulcani eruttano? Il libro in cui troviamo le risposte a tutte le nostre domande, anche quelle che non ci siamo mai (o ancora posti) è un favoloso concentrato di sapere scientifico. Un’opera enciclopedica, ma di piacevole e chiara lettura, con illustrazioni, tavole e mappe che rendono comprensibili anche concetti non semplici.

Di Agnese Sonato, illustrazioni Paolo Gallina – Editoriale Scienza 

libri scienza

Dal piatto alla pianta

50 idee a costo zero per trasformare la casa in un giardino. La conoscenza come base del fare: mettiamo le mani nella terra, prendiamocene cura, vediamo cosa viene fuori. Tra illustrazioni e curiosità, scopriamo le varie tecniche di coltivazione, come fare il compost in casa, quali sono le caratteristiche e il metodo di coltivazione adatto per tantissimi ortaggi, erbe aromatiche e piante, da (provare a) far crescere in casa.

Di Luigi Romiti, illustrazioni di Nadia Borgetti – Terre di Mezzo

libri scienza

Il bosco è la nostra casa

La natura è la migliore maestra: quante cose possiamo imparare facendo una passeggiata nel bosco? Lo scopriamo sfogliando questo delizioso libro illustrato che ci porta a spasso tra gli alberi, raccontandoci la natura a partire dal terreno, i vari tipi di albero, le creature che lo popolano, l’affascinante interconnessione tra tutti gli alberi e gli organismi. Un’interconnessione che è fondamentale preservare, prendendocene cura.

Di Sara Fernández, Sonia Roig – Aboca Kids 

Aboca

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto