Un lavoretto facile che dà grande soddisfazione: costruire dinosauri di cartone
Niente vale più del cartoncino per inventare giochi. In casa se ne trova sempre: va bene anche quello delle scatole della pizza.
Il gioco di oggi è costruire un set di dinosauri: oltre al cartone servono soltanto le forbicine, una matita e i colori per rendere i modellini ancora più giurassici. Noi abbiamo scelto i pastelli ad olio perché creano un effetto più realistico.
L’idea dei dinosauri di cartone viene da Anna, blogger, insegnante e mamma di quattro bambini, che ha creato il sito The Imagination Tree, una vera miniera di idee.
Come fare i dinosauri di cartone
Procuratevi cartoncini ondulati di pochi millimetri di spessore. Disegnate a matita le forme da ritagliare come vedete qui sotto.
Montare i dinosauri
Il procedimento è intuitivo: si infilano due paia di zampe nei rispettivi alloggiamenti. Ovviamente si possono creare quanti dinosauri di cartone si riesce a immaginare: qui sotto ci sono dei morbidi esempi di T-Rex, Diplodoco e Stegosauro.
Colorare i dinosauri
Non c’è una regola per colorare: bastano matite o pennarelli, ma si possono provare combinazioni più creative: acquarelli, collage con pezzetti di carta o di stoffa. Per dare una texture più selvaggia, provate a spennellare il dinosauro di cartone con un velo di colla vinilica. Spolverate sopra un po’ di farina di mais. Quando è asciutto, dipingete con le tempere.