Estate a Villa Carlotta

da | 12 Giu, 2024 | Lifestyle

Sul Lago di Como c’è un luogo di grande bellezza che accoglie le famiglie con una serie di attività coinvolgenti e Summer Camp indimenticabili

È un luogo di vera bellezza Villa Carlotta sul Lago di Como, con il suo connubio armonico tra arte e natura. Un luogo che durante l’estate – ma non solo! – accoglie le bambine e ai bambini dedicando loro una serie di attività e proposte davvero coinvolgenti e tutte da scoprire.

La Villa

Affacciata sul Lago di Como, Villa Carlotta custodisce al suo interno opere d’arte e piccoli tesori da scoprire. Affascinano i visitatori sia il Museo sia le stanze private della principessa Carlotta, al secondo piano. Fino al 30 settembre le sale del museo ospitano la mostra “L’Olimpo sul lago. Canova, Thorvaldsen, Hayez e i tesori della Collezione Sommariva”, un percorso inedito alla scoperta di eroi, Dei, e miti antichi e moderni che hanno ispirato sculture, dipinti, stampe, disegni, smalti e gemme incise provenienti della prestigiosa collezione Sommariva. Nei mesi estivi anche lo spazio espositivo della Torretta, nel giardino vecchio di Villa Carlotta si trasforma in un hub culturale e creativo e ospita una serie di eventi che ruotano su quattro temi: Natura e botanica, Artigianato artistico di qualità, Associazionismo sociale, Arte contemporanea e fotografia. 

Piacerà molto alle famiglie una delle novità 2024: Villa Carlotta Bistrot, con servizio di caffetteria e piccola ristorazione, per una pausa golosa nella suggestiva cornice della serra storica affacciata sul lago.

Il Parco

Otto ettari di verde meraviglia fatta di piante rare ed esotiche, alberi monumentali e fiori incorniciati da un paesaggio da sogno. Fra le attrattive più amate i due tunnel degli agrumi che incorniciano la scalinata del Giardino all’italiana, dove si passeggia tra colori e profumi tipici del mediterraneo. O il Giardino Romantico, progettato per stupire i suoi visitatori, con le sue “scenografie” quasi teatrali.

Estate in villa

Nei mesi estivi è organizzato un ricco calendario di eventi, con visite guidate al giardino e al museo, giornate speciali dedicate alle famiglie e organizzate dai servizi educativi di Villa Carlotta in collaborazione con l’associazione Ambarabart. In particolare, da non perdere:

Mercoledì 21 agosto, ore 16: Laboratorio pittura En plein air  – In questo laboratorio i partecipanti avranno l’opportunità di vivere e osservare uno scorcio del magnifico giardino di Villa Carlotta in modo completamente inedito. L’artista Cristina Caravello guiderà la sessione di pittura con consigli ed indicazioni tecniche e pratiche ed ognuno potrà, infine, portare a casa un proprio acquerello a ricordo della stupenda giornata sul Lago. Attività nell’ambito dell’esposizione in Torretta Romantica Ceramiche d’autore a cura di Cristina Caravello. Il laboratorio è aperto anche a chi non ha mai dipinto e si approccia a quest’arte per la prima volta. Laboratorio incluso nel ticket. Su prenotazione. Per tutti. 

Sabato 31 agosto, ore 16: Crea il tuo LeporelloLaboratorio creativo – una storia dipinta ad acquarello. Durante il laboratorio creeremo un piccolo libro a concertina, detto leporello proprio dal nome del famoso servitore del Don Giovanni di Mozart. Questo bellissimo formato ripiegato permette una grande varietà di stili narrativi e pittorici e, seguendo le suggestioni del luogo, dipingeremo un fondo ad acquerello per poi perfezionare il libro a china o inchiostro con testi e finiture personali. Nell’ambito dell’esposizione in Torretta Romantica Ceramiche d’autore a cura di Cristina Caravello. Incluso nel ticket di ingresso. Su prenotazione. Per famiglie.

Sabato 7 settembre e domenica 29 settembre ore 14.30: Giochiamo con i fili – Attraverso l’arte della tessitura a mano i bambini verranno coinvolti nella realizzazione di piccoli manufatti, astucci o mini-arazzi realizzati con svariati tipi di materiali su telai a pettine liccio. Il laboratorio si svolge nell’ambito dell’esposizione La natura tesse i suoi fili a cura di LilArte. Incluso nel ticket di ingresso, su prenotazione. Bambini e bambine da 6 anni in su.

English camp per ragazze e ragazzi

Dal 2 al 6 settembre, dalle 8.30 alle 14, Villa Carlotta organizza in collaborazione con l’associaiozne Bell Beyond il Bell English Summer Camp: un’esperienza di full immersion nella lingua inglese attraverso attività ludico-didattiche. I partecipanti prenderanno parte a numerosi giochi di squadra, attività e laboratori contestualizzati nel giardino e nel museo di Villa Carlotta. Il tutto in lingua inglese! Fascia di età: 11-14 anni. Tutti i Tutor sono madrelingua con esperienza e qualifica in linea con il progetto, selezionati e preparati da Bell Beyond attraverso un training specifico. Per info: prenotazionididattica@villacarlotta.it. Prenotazioni entro il 31 luglio.

Summer Camp… di fine estate

Dal 2 al 6 settembre, dalle 8.30 alle 17, una settimana di Campo di fine estate in una delle ville più belle del lago di Como, tra capolavori d’arte e un parco mozzafiato. Atelier creativi, laboratori di sperimentazione, attività ludico-motorie, momenti di lettura o dedicati ai compiti estivi, relax e gioco: parole chiave divertimento e crescita con educatori esperti in una villa del ‘700 da vivere e un parco di 8 ettari in cui addentrarsi! Per info: prenotazionididattica@villacarlotta.it.

Informazioni utili

Villa Carlotta è aperta tutti i giorni, da lunedì a domenica, con orario 10 – 19 (chiusura museo 18.30, chiusura giardino 19). Il biglietto al Giardino Botanico comprende anche la visita al Museo. 

Sono consigliate scarpe comode. Quasi tutto il giardino è accessibile per i disabili, ma ci sono diversi percorsi in salita. A disposizione dei visitatori un bookshop, una caffetteria e uno spazio per i picnic. I cani sono benvenuti, ma al guinzaglio.

Via Regina, 2 – 22016 Tremezzina
Loc. Tremezzo, Como

www.villacarlotta.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda