Explora, il museo dei bambini a Roma, è molto più di un museo: un luogo di crescita, esplorazione e condivisione, dove il gioco è il motore di tutto
Vicino a piazza del Popolo e piazzale Flaminio, il Museo dei Bambini di Roma è un luogo dove fare sperimentazione diretta e apprendimento: cibo in cucina, orto, pesi e misure, giochi di squadra, cinque sensi, riciclo, natura e tecnica, economia e altri temi coinvolgenti.
Un museo multicolore in cui bambine e bambini sono liberi di socializzare, imparare, scorrazzare nel giardino.
Giocare per crescere
Osservare, toccare e scoprire in autonomia sono i must di Explora, che si distingue per un approccio educativo basato sul gioco e sull’interazione pratica, seguendo i principi del “Learning by doing” e dell’Inquiry Based Learning. Il museo offre 2.000 mq di installazioni interattive su temi come scienza, nuove tecnologie, sostenibilità ambientale, parità di genere, arte e ricerca.
Explora propone anche numerosi laboratori creativi, scientifici e STEM, progettati per approfondire diverse tematiche e promuovere l’interazione culturale, la cooperazione e il rispetto per l’ambiente.
Inoltre, il museo è coinvolto in diversi progetti nazionali e internazionali, tra cui KidBeats, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, per approfondire la musica attraverso la ricerca e la sperimentazione.
Inclusione, scuole e oltre
Tutte le classi sono benvenute a Explora, per lanciarsi in esperienze coinvolgenti e stimolanti. L’ambiente è inclusivo e accessibile; dall’area esterna con giochi inclusivi e mappe tattili, ai contenuti in Braille e LIS.
Inoltre, il portale Explora Education fornisce risorse didattiche gratuite per docenti, educatori e genitori, con corsi online arricchiti da contenuti multimediali e attività hands-on.
Oltre all’area museale, l’area verde è un luogo protetto per giocare e socializzare; il bookshop offre libri, giochi e articoli formativi e ospita eventi come le letture animate.
Infine, grazie alla strategia digitale sviluppata negli ultimi anni, Explora guarda al futuro, rafforzando e amplificando l’esperienza di gioco e apprendimento offerta dal museo: allestimenti interattivi, prodotti e servizi per l’educazione non formale online, app e giochi digitali.
Informazioni
La visita al padiglione espositivo di Explora, a numero chiuso, è organizzata in turni di 1 ora e 45 minuti, dal martedì alla domenica alle ore 10, 12, 15 e 17
Via Flaminia 80-86, 00196, Roma
Tel. 06 3613776 – biglietteria@mdbr.it