Due chiacchiere con uno psicologo
Aderendo al programma di Solidarietà Digitale, il portale Mindwork offre un colloquio gratuito con uno psicologo in videochiamata. Basta collegarsi al sito.
L’associazione Salvagente offre supporto psicologico gratuito a medici, infermieri e operatori sanitari. Si può chiamare il 3440691479 o scrivere una mail.
La pasta modellina
Giochiamo con la pasta modellina. Non ne avete in casa? Trovate le ricette per realizzarla qui
Bambole di carta
Dieci minuti di pace garantiti, scaricando e stampando questo semplice tutorial.
Conoscete Cocomelon?
Fa impazzire i bambini americani Cocomelon, un canale Youtube gratuito che propone canzoni e filastrocche molto semplici e dannatamente orecchiabili. Se siete a corto di cartoni animati, questi vanno benissimo in età 2 – 4 anni.
A ritmo di puzzette
Per i più grandi, il cartone di questa giornata lo sceglie la giornalista Valentina Dirindin: “Genitori, parliamoci chiaro. Non so voi, ma io per qualche giorno ho provato a fare torte e a insegnare l’alfabeto. Ma tocca ammetterlo: l’educazione dei miei figli è andata a farsi benedire, rimandata a tempi migliori. E allora, tanto vale. Abbiamo scoperto Larva, un cartone pieno di rutti, puzzette, vomito e tutto il resto e Leo e Matilda ridono a crepapelle (e un po’ pure io). E cavolo, se ce n’è bisogno. Consigliatissimo, a tutti i colleghi genitori che stanno dando di matto”.
A mille ce n’è di fiabe da ascoltare
Mai come oggi ci piace “il mondo fatato per sognare” delle Fiabe Sonore pubblicate da Fratelli Fabbri Editori tra il 1966 e il l 1970. Venivano distribuite, ai tempi, su dischi a 45 giri che si ascoltavano e riascoltavano fino a consumarli. Oggi si trovano un po’ piratescamente su YouTube ma il vero regalo sarebbe comprare l’intera raccolta ai figli e nipoti.
Fare la mascherina
Qui un tutorial facile per realizzare mascherine di emergenza con garza ed elastici, come insegna il canale di Epharmacy. Leggete anche indicazioni del Ministero della Salute per usare correttamente la mascherina.