Harry Potter a casa
Genitori, bambini, sentite il bisogno di un po’ di magia? La scrittrice J.K. Rowling lancia “La casa di Harry Potter”, un sito gratuito per far compagnia ai bimbi di tutto il mondo. Tutto in inglese.
Giochi col nastro adesivo
Scopri quanti giochi puoi fare con un semplice rotolo di nastro adesivo! L’edizione digitale della rivista GG Giovani Genitori è gratuita per due mesi. Un gesto di solidarietà per le famiglie in quarantena.
Telefono Mamm@
Personale sanitario qualificato offre sostegno telefonico gratuito a neomamme, neopapà e famiglie di bimbi fino a un anno di età. Argomenti: allattamento, accrescimento, nanna, igiene e i mille dubbi di questo periodo così delicato. I consultori pediatrici rispondono ai numeri 011 70958404 e 011 4385928, il servizio è dell’Asl Città di Torino.
Legumi
Un pentolino, una bacinellina, due cucchiaini, vasi, bottigliette. Mamma prepara un mix multicolore con legumi secchi, pasta, riso, cereali. E via. I bambini piccini picciò ci passano la giornata, esercitando la manualità sottile, la concentrazione, il concetto di causa-effetto, la capacità spaziale.
L’orchestra in casa
Le maracas, le nacchere, i bongos, lo xilofono con i bicchieri pieni d’acqua. Oggi facciamo un gran baccano costruendo gli strumenti con quel che troviamo in casa.
Il pentolino di Antonino
Uno dei libri d’infanzia più belli, di quelli che vi chiederanno di ascoltare ogni sera. Insegna a guardare la differenza con occhi di bimbo, ché tanto per i bimbi nessuno è uguale. Consigliato dai 3 anni in su e agli adulti col paraocchi. Qui la lettura animata, oggi è la Giornata Mondiale dell’autismo
Lasciali scatenare
Secondo il Ministero della Salute, i bambini non devono rinunciare a 60 minuti di attività motoria al giorno, anche in quarantena nonostante i compiti e le difficoltà dovute allo spazio. L’Ospedale Bambino Gesù propone 10 esercizi simpatici da fare in casa, per vincere la noia e sviluppare la fantasia.
Pregrafismo
Lo scarabocchio ha un significato, una sua bellezza. Accompagna l’essere umano al traguardo del disegno, della scrittura, del pensiero astratto. Ma tra i quattro anni e la futura vita da scrittore, bisogna pur trascorrere quella mezza giornata di pregrafismo.
Fatelo qui.
Un tocco di esotico stasera a cena
Il Banana sushi non è sushi, ma gli assomiglia. Si prende una banana, si glassa di cioccolata fondente e si ricopre di zuccherini, oppure si rotola la banana nella farina di cocco o nella granella di nocciole. Una merenda a base di frutta, da mangiare rigorosamente con le bacchette!