Ricordate i giochi da fare in casa dei vecchi tempi? Quelli con cui ci divertivamo, sorelle contro fratelli, cugini contro cugini
Giocare non è solo un divertimento, è un antistress, un’attività che ci mantiene in salute. Quando i bambini sono stanchi e nervosi, giocare è la loro salvezza. Tuttavia, a parte i più piccini, oggi quando pensiamo a un gioco da fare in casa intendiamo soprattutto un videogioco o un’app, attività bellissime che non vanno demonizzate perché stimolanti e formative.
Ci sono però momenti in cui serve abbassare il livello di stress e di stimolazione. Momenti in cui bisogna privilegiare la tranquillità emotiva. In questi casi meglio giocare ai giochi dei vecchi tempi, quelli con cui ci divertivamo noi durante l’infanzia, sorelle contro fratelli, cugini contro cugini. Li avete dimenticati? Ecco un rapido refresh.
Camminare sul filo
Questa è un’attività facile, ottima per i bambini più piccoli. Aiuta a migliorare le capacità motorie e l’equilibrio.
Per giocare serve
Nastro adesivo di carta
Il manico di una scopa
Un corridoio o una stanza sgombra
Come si gioca
Si attacca una striscia di nastro sul pavimento, abbastanza lunga da misurare dieci o venti passi del bambino. Si percorre il nastro con il manico di scopa come un bilanciere. Si arriva in fondo, ci si gira e si torna indietro, senza mai mettere un piede fuori dal nastro. Chi cade va fuori dal gioco.
Per rendere il gioco progressivamente più difficile, si può colorare il nastro di rosso in alcuni punti e stabilire regole come: non si può pestare il nastro rosso, bisogna saltare o avanzare su un piede solo.
Piatti e monetine
Con questo gioco si aiuta a coordinare occhi e mani. Va bene per i bambini più piccoli, ma coinvolge anche i grandi.
Per giocare serve
Monetine
Nastro di carta
Piatti di carta o i normali piatti da cucina (se non si scheggiano)
Come si gioca
Si mette il piatto su una sedia e si attacca una striscia di nastro adesivo qualche metro di distanza, a seconda dell’età del bambino. Ogni giocatore ha un certo numero di monetine: deve tirarle una alla volta, cercando di centrare il piatto. Vince chi fa centro più volte. Si può rendere il gioco più vario usando biglie o palline da ping pong.
Bowling
Non è difficile organizzare un bowling in casa. Se avete un corridoio è perfetto, ma va bene qualsiasi camera abbastanza libera. Giocate nelle ore in cui i vicini non riposano, per evitare le controversie relative ai bambini rumorosi in condominio.
Che cosa serve per organizzare il gioco in casa
Dieci bottiglie da mezzo litro vuote o dieci lattine
Una palla di plastica o una palla da tennis
Nastro di cartone
Un pennarello che scrive sulla plastica
Come si gioca
Usando il nastro, si crea una pista da bowling. Al fondo si dispongono in ordine le bottiglie (volendo, prima si possono dipingere o decorare). I bambini si sfidano tirando la palla. Vince chi fa strike o chi ne fa cadere di più.
L’impiccato
Questo gioco è coinvolgente per i più piccoli come per i più grandi: si gioca in due o anche in squadra, tutti contro uno.
Che cosa serve
Fogli di carta o una lavagna
Pennarello o gesso
Parole
Come si gioca
Chi sfida pensa a una parola e scrive in fondo al foglio tanti trattini quanti le lettere che la compongono. Gli altri devono indovinare le lettere. Ogni errore aggiunge un pezzo di patibolo. Si vince se si indovina in tempo.
Marionette di calzini spaiati
Che cosa serve
Calzini spaiati
Bottoni
Colla oppure ago e filo
Pezzetti di stoffa
I bambini costruiscono le loro marionette usando i calzini spaiati. Inserendo la mano dentro, le marionette prendono vita e si può fare un teatro. Se preferite, al termine della decorazione, un adulto può riempire i calzini di imbottitura (vanno bene stracci o riso) e poi cucire, trasformando i calzini in bambole di pezza.