In ogni tempo e in ogni stagione, giocare nella natura è meraviglioso. Il verde intorno a noi è fonte infinita di esplorazione e ispirazione, di giochi all’aria aperta liberi e non strutturati, di materiali da raccogliere e trasformare in modi sempre diversi
Caccia ai tesori naturali
Prepariamo una lista – più o meno semplice o articolata – di oggetti naturali da trovare, come foglie di diverse forme, pigne, sassi particolari, fiori e così via. Importante: non si strappa, si raccoglie. Avendo più tempo e ispirazione possiamo organizzare cacce al tesoro con temi particolari, come “Elementi autunnali” o “Tracce di animali” e una variante divertente potrebbe essere quella di chiedere ai bambini di raccogliere le foto degli oggetti da trovare.
Artisti in e sull’erba
Invitate i bambini e le bambine a creare mandala utilizzando foglie, fiori, sassi e altri elementi naturali raccolti sul posto, creandone di grandi o piccoli, di forme classiche o del tutto personali, che raccontino qualcosa o pure astrazioni geometriche. Bastoni, pietre e altri materiali naturali possono anche essere utilizzati per costruire sculture o strutture.
Bastano dei colori acrilici per trasformare dei semplici ciottoli lisci in piccoli capolavori di rock art, così come un grande foglio di carta spessa appeso a una recinzione o una parete esterna può diventare un murales naturales collettivo, utilizzando una combinazione originale di foglie, fiori e colori.
In un pomeriggio tra amiche e amici sarà divertentissimo anche disegnare sui marciapiedi o nel cortile di casa storie inventate insieme usando tanti gessi colorati. E la prima pioggia laverà via tutto!
Giochi di ruolo
Bambini e bambine possono organizzare un picnic immaginario in cui preparano menu fioriti e bellissimi piatti fatti di tanti materiali naturali. Oggi sono cuoche e cuochi, domani potrebbero essere giovani esploratrici ed esploratori che vanno alla ricerca di nuove terre e specie – mappe e diari di bordo li accompagneranno in queste avventure estive senza confini!
Giardini zen e in miniatura
Nelle calde mattine d’estate si potrebbe costruire il Giardino delle fate o quello degli Gnomi: basta delimitare gli spazi o usare piccoli contenitori in cui creare giardini in miniatura fatti di figurine, piccoli oggetti, minuscoli elementi naturali. Oppure creare piccoli (o grandi se si ha spazio a disposizione) giardini zen e altri spazi incantati.
Fantasie in sabbia o terra
Piccoli archeologi all’opera sulla spiaggia: gli adulti nascondono piccoli oggetti nella sabbia o nella terra, consegnando delle mini mappe di orientamento. E che lo scavo archeologico abbia inizio! Anche i castelli di sabbia danno grandissime soddisfazioni: per un tocco in più alle nostre costruzioni possiamo scegliere un tema specifico, come “il mare” o “la foresta” e dare un tempo massimo per la realizzazione. Pronti, via!
Percorsi e labirinti
Creare un percorso a ostacoli con materiali naturali e oggetti trovati in un prato o sulla sabbia è facile e garantisce doppio divertimento; quando lo crei e quando lo percorri a tutta velocità.
E per gli appassionati di escape room creiamo un percorso fatto di piccoli enigmi e prove utilizzando foglie, rami e pietre e, cronometro alla mano vediamo quanto ci mettono dal centro a raggiungere l’uscita.
Diari d’estate
Il classico dei classici delle belle giornate estive: l’album o il quaderno su cui disegnare e annotare le scoperte all’aperto. Può essere abbinato a una scatola in cui riporre piccoli oggetti significativi da conservare. Per non dimenticare nessun dettaglio delle vacanze vissute e poterle rivivere e raccontare ancora, quando se ne sentirà la nostalgia…