Influenza di stagione e troppo freddo fuori? Nessun problema, condividere del tempo rilassante con i propri figli è sempre una buona idea: ecco una selezione di film belli e divertenti da guardare in famiglia
Chi di noi non vorrebbe ogni tanto, tornando a casa in un pomeriggio invernale con il buio che incalza, sprofondare sul divano dicendo ai bambini “oggi guardiamo la tv, non facciamo altro, cerchiamo un film per tutta la famiglia”, senza troppo lasciarsi andare ai sensi di colpa? Ma ogni tanto invece, soprattutto nei giorni di vacanza, godersi un film insieme potrebbe essere un’ottima idea.
Un modo per condividere del tempo rilassante genitori-figli, magari preparando prima una merenda e poi gustandola tutti insieme davanti a un bel film?
Da un punto di vista relazionale, poi, scegliere cosa guardare diventa una palestra di democrazia. Si vota insieme, si deve accettare la decisione della maggioranza, ci si deve accordare sulle modalità di visione (“se non ci piace dopo 30 minuti possiamo cambiare film”, “se a qualcuno scappa la pipì interrompiamo”, “nessuno prende nessuno lo smartphone in mano”).
E poi c’è la dimensione riflessiva: dopo la visione dedichiamo un po’ di tempo anche a parlare di ciò che si è visto. In questo modo i bambini si abituano fin da piccoli a riflettere sulle storie godute sullo schermo, a collegarle alle proprie esperienze quotidiane, a descrivere il personaggio preferito, a riflettere sui luoghi, sviluppando la propria capacità critica.
Film in famiglia: cosa guardare?
Per risparmiarvi tempo prezioso nello sfogliare i ricchissimi cataloghi delle piattaforme di streaming più diffuse, ecco una selezione dei migliori film, serie e documentari da vedere in queste vacanze.
RaiPlay
Sherlok Holmes, serie (1984)
La versione restaurata della rilettura in chiave anime di Sherlock Holmes, firmata dal maestro Hayao Miyazaki, considerato da molti il più grande regista di animazione vivente. La serie racconta abbastanza fedelmente di Holmes, abilissimo investigatore privato, capace di smascherare qualunque malvivente e dell’inseparabile Dottor Watson, ex medico che ha abbandonato la professione per seguire le investigazioni di Sherlock. Il primo di una lunga serie di film per tutta la famiglia.
12 episodi da 24 minuti
La famosa invasione degli Orsi in Sicilia, film (2019)
Tratto dall’indimenticabile romanzo di Dino Buzzati, la storia racconta del Re degli orsi che, nel tentativo di ritrovare il figlio e di sopravvivere all’inverno, conduce il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Dopo aver sconfitto il malvagio Granduca e aver ritrovato il figlio Tonio, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.
Durata: 1 ora e 20 minuti
Houdini, film (2014)
Una fiaba animata che ci conduce con dolcezza e maestria nel mondo della magia. Houdini già da bambino è alle prese con i primi esperimenti di magia. La strada è lunga, all’inizio piena di spiacevoli imprevisti, ma il piccolo mago è destinato a diventare molto presto il più celebre illusionista della sua epoca.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Il fantastico mondo di Richard Scarry, serie (1994)
Basata sui racconti illustrati dello scrittore americano Richard Scarry che hanno allietato l’infanzia di noi genitori, la serie racconta le movimentate giornate degli abitanti di Sgobbonia, una città in continuo fermento. Il gatto Sandrino e il vermetto Zigo Zago hanno mille cose da fare e sempre nuove avventure da vivere insieme al Sergente Multa, un abile cane poliziotto, il signor Giustino Aggiustatutto sempre alacremente al lavoro, gorilla Banana e tanti altri.
12 episodi da 20 minuti
Peanuts, serie (2014)
Considerato il fumetto più influente di tutti i tempi è entrato nell’immaginario collettivo come un vero e proprio monumento della cultura popolare mondiale. Grazie al Normaal Animation studio possiamo godere, in formato serie, delle avventure di Charlie Brown, Snoopy e gli altri personaggi creati da Charles M. Schulz. E siamo sicuri, che dopo, i ragazzi vorranno leggerne i fumetti.
12 episodi da una decina di minuti
Amazon Prime
Wonderstruck – La stanza delle meraviglie (2017)
Alla base del racconto c’è l’omonimo romanzo illustrato di Brian Selznick che qui è anche sceneggiatore del film. Il film racconta le vicende di due bambini, Rose e Ben, la prima che abita nel New Jersey del 1927, il secondo nel Minnesota del 1977. Le loro storie scorrono parallele, finché una serie di coincidenze li farà incontrare a New York, città simbolo per entrambi di una nuova vita.
Durata: 2 ore e 7 minuti
Viaggio al centro della terra (2008)
L’idea di fantascienza di Jules Verne faceva strettamente rima con avventura e questo film vi porterà nelle viscere del pianeta. Vedere un film tratto da un libro, spesso e volentieri porta i bambini a voler scoprire anche la versione cartacea della storia. Tenetevi pronti a rispolverare il vostro classico che prende polvere nella vecchia cameretta.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Le dodici fatiche di Asterix (1976)
Nel 1976 Le dodici fatiche di Asterix è stato il terzo film d’animazione a raccontare le avventure di Asterix e Obelix, i personaggi leggendari nati sulle pagine dei fumetti di Goscinny e Uderzo. Si ride tutti insieme e soprattutto i genitori che noteranno ironiche illusioni alla realtà.
Durata: 1 ora e 18 minuti
Ritorno al Futuro (1985)
Un grande classico che fa felici mamma, papà, zii e zie e appassionerà anche i più piccoli, e il film da guardare in famiglia per eccellenza. Il cult diretto da Robert Zemeckis e prodotto da un grande Steven Spielberg ha come protagonista Michael J. Fox nel ruolo del mitico Martin McFly, che statene certi, i vostri figli vorranno imitare subito dopo la visione del film, esattamente come volevamo imitare noi 40 anni fa. Tenete gli skateboard a portata di mano.
Durata: 1 ora e 51 minuti
Netflix
Klaus i segreti del Natale (2017)
Il postino Jesper viene mandato su un’isola gelida e lontana, i cui abitanti comunicano a malapena tra di loro. Demoralizzato, Jesper è sul punto di arrendersi quando incontra due nuovi amici, Alva e Klaus. Un insolito racconto e nessuno stereotipo sul mondo del Natale.
Durata: 1 ora e 38 minuti
Il mostro dei mari (2022)
Un film d’animazione ambientato in una remota epoca in cui bestie feroci solcavano i mari e i cacciatori di mostri erano degli autentici eroi. Tra questi, il più conosciuto era Jacob Holland. Abituato alla solitudine di chi è abituato a viaggiare per mare Holland dovrà fare i conti con la piccola clandestina Maisie Brumble. I due, loro malgrado, intraprenderanno un viaggio epico attraverso mari inesplorati: e qui inizia l’avventura.
Durata: 2 ore
La città incantata (2001)
Si tratta della più celebre e premiata opera del maestro Hayao Miyazaki, prodotta dallo Studio Ghibli. Chihiro ha 10 anni e viaggia in macchina con i genitori a causa di un trasloco. Dopo aver attraversato una galleria, la famiglia arriva in quello che sembra essere un vecchio villaggio, ma in realtà è tutt’altro. Chihiro si allontana dai genitori e si perde in un vero e proprio mondo fantastico popolato da strane creature. Qui la bambina vivrà una serie di avventure e dovrà lottare per poter tornare alla sua realtà.
Durata: 2 ore e 5 minuti
I Mitchell contro le macchine (2021)
Questo film d’animazione ruota attorno a Katie Mitchell, una giovane adolescente creativa da poco ammessa alla scuola di cinema dei suoi sogni. I suoi piani prenderanno una piega diversa quando durante il viaggio in macchina con suo padre Rick verso il campus, l’intelligenza artificiale si ribella e rapisce tutta l’umanità. Solo i Mitchell possono salvare il mondo e noi possiamo riflettere su quanto potremmo salvarci stando meno connessi.
Durata: 1 ora e 54 minuti
Apollo 10 e mezzo (2022)
La storia è ambientata nell’inverno del 1969, in un sobborgo di Houston, dove la fantasia di un bambino si incrocia con uno degli episodi più famosi del mondo: la missione lunare dell’Apollo 11. Quel famoso “piccolo passo per l’uomo e grande passo per l’umanità” è raccontato da una prospettiva fresca e diversa: quella di un bambino.
Durata: 1 ora e 38 minuti
Il drago dei desideri (2021)
Una storia insolita e divertente per raccontare come i valori più alti dell’amicizia, dell’onestà e del coraggio vincano sempre sul tempo e sulla cattiveria. Una favola bella e a lieto fine, adatta anche ai più piccoli.
Durata: 1 ora e 42 minuti
Enola Holmes
La sorella di Sherlock Holmes creata dalla scrittrice Nancy Springer: una detective adolescente più che all’altezza del fratello pluricelebrato.
In questa avventura la ragazzina deve affrontare la scomparsa improvvisa della madre (Helena Bonham Carter). Al suo fianco ci sono i fratelli Sherlock e Mycroft non proprio così amichevoli come si potrebbe credere.
Durata: 2 ore
Disney Plus
Dando per scontato che chi si abbona a Disney Plus sia un fan dei classici Disney e dei capolavori più recenti firmati Pixar non elencheremo i titoli degli ultimi vent’anni, su tutta l’offerta di film da guardare in famiglia. Ma se il nome di Luca, Coco o Red non vi dicono niente, rimediate subito!
Ron (2021)
La storia di Barney, un ragazzino delle medie con difficoltà nei rapporti sociali e Ron, il suo nuovo dispositivo digitale parlante e semovente, che dovrebbe essere il suo “Migliore Amico Pronto all’Uso”. Gli esilaranti malfunzionamenti di Ron, inseriti sullo sfondo dell’era dominata dai social media, li lanciano in un viaggio pieno di azione in cui il ragazzo e il robot fanno i conti con la meravigliosa baraonda di una amicizia reale senza virtuali like.
Durata: 1 ora e 50 minuti
Raya e ultimo drago (2021)
Nel fantastico mondo di Kumandra, dove un tempo umani e draghi vivevano in armonia, le forze del male giunsero a minacciare il regno e i draghi si sacrificarono per salvare l’umanità. Oggi, dopo 500 anni, quelle stesse forze maligne sono tornate e spetta a Raya, guerriera solitaria, trovare l’ultimo leggendario drago per riunire regni e popolazioni divisi da tempo. Un’eroina originale e divertente, che tutta la parte femminile della famiglia vorrà imitare. Tenetevi pronti a cercare il costume per il prossimo carnevale.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Lo schiacchianoci e i quattro regni (2018)
In un’interpretazione magica del classico “Lo schiaccianoci”, Clara viaggia nei quattro Regni, dove sfiderà la tiranna Madre Ginger per riportare l’armonia in quel mondo misterioso. Ascoltare le musiche di Čajkovskij in macchina sarà il segnale che quello che pensavate fosse solo ozio sul divano ha dato i suoi frutti.
Durata: 1 ora e 39 minuti
Born in china (2016)
Ultimo tra i film imperdibili per tutta la famiglia, è un viaggio nelle terre della Cina seguendo le storie di tre famiglie: una mamma panda con il suo cucciolo; una scimmia che si sente esclusa dalla sorella; una madre di leopardo che cresce due cuccioli in un ambiente ostile. Paesaggi mai visti prima, un viaggio nelle terre sconfinate della Cina, dalle gelide montagne al cuore della foresta di bambù sulle ali delle gru. E un doppiaggio che stupisce, fa ridere e commuove.
Durata: 1 ora e 20 minuti