Libri fatti di storie e immagini per superare gli stereotipi sui ruoli di genere ed educare alla parità: perché ogni bimba e bimbo ha il diritto di seguire i propri sogni
Educare alla parità è una missione
Sofia e Leone, protagonisti di Missione Democrazia, affrontano una nuova sfida: lottare contro gli stereotipi di genere a casa, a scuola, al campo di calcio e perfino al museo. Tante domande frullano nella loro mente e le risposte non sono semplici. Un libro magico e una donna eccezionale, Rita Levi-Montalcini, li aiuterà a portare il vero cambiamento nel mondo reale
di Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue – Garzanti
Le mie fiabe sottosopra
Una bambina del nuovo millennio rilegge le fiabe classiche: perché le principesse si somigliano tutte? E perché sposano semi-sconosciuti e non fanno nulla per salvarsi? Ecco che la Bella Addormentata nel bosco non vuole essere baciata senza permesso e Biancaneve non vuole lavorare gratis. Un finale riscritto dai piccoli lettori attraverso quiz e giochi divertenti.
di Giobi – Ed. Sonda
Visto che vestiti?
Danny è una semplice donnola che adora i vestiti. Accanto a lui il papà lo rassicura, lo consola e lo incoraggia. E diventerà un esempio per tutti coloro che vogliono liberarsi dal peso del conformismo e avere il coraggio di essere diversi, nonostante le difficoltà e le discriminazioni.
Samuel Langley-Swain, illustrazioni di Ryan Sonderegger – EDT – Giralangolo
Ada la scienziata
Ada è una bambina curiosa, parla poco ma vuole sapere come funziona il mondo, fa tante domande e crea un gran caos in casa con i suoi esperimenti: i genitori sono disperati, ma cosa possono fare? Ada è una scienziata nata!
di Andrea Beaty, illustrazioni di David Roberts – De Agostini
Julian è una sirena
Due generazioni a confronto, quella di un bambino che vuole vestirsi da sirena a una festa in maschera e di sua nonna che lo aiuta a realizzare il vestito. Un bellissimo albo illustrato dall’atmosfera caraibica, pluripremiato per affrontare in modo delicato il tema dell’accettazione di sé.
di Jessica Love – Franco Cosimo Panini
Viola e il blu
La gabbia degli stereotipi di genere vista con gli occhi di una bambina, Viola, che ama il blu e decide di parlarne con suo padre, che di colori se ne intende perché è un pittore. Insieme a lui scoprirà la libertà di essere come si vuole e l’importanza di crescere senza etichette.
di Matteo Bussola – Salani Editore
Cose da maschi o da femmine?
Giocare a calcio, piangere, ballare, pilotare un aeroplano, fare grandi scoperte, cambiare pannolini: sono cose da maschi o da femmine? Non importa, ciascuno ha i suoi gusti e chiunque può farlo, l’importante è seguire la propria passione! Accompagnato da un utile dossier pedagogico per combattere con il sorriso gli stereotipi di genere, capovolgendo i punti di vista.
di Clémentine du Pontavice – Superbaba