Aprire un libro che narra di viaggi in mondi lontani è il modo più bello per viaggiare senza uscire da casa. Ecco una selezione di libri in grado di trasportare i bambini alla scoperta di mondi nuovi
Il libro delle terre immaginate
Di Guillaume Duprat, Ed. Ippocampo
Tutti gli uomini, nel corso della storia, si sono interrogati sulle origini della Terra. Un percorso che attira l’attenzione del piccolo (e grande!) lettore grazie al testo, ai disegni di Guillaume Duprat e a un gioco di finestrelle che si aprono rivelando curiosità.
Viaggio nel tempo degli Antichi Egizi
Di Sofia Gallo e Sandro Natalini – Collana LeMilleunaMappa, Giralangolo
Questo viaggio racchiude un intero mondo all’interno di una scatola. L’Antico Egitto si mostra in una grande mappa costellata da simboli e disegni – in carta antistrappo – da aprire, toccare, osservare. La spiegazione si trova nelle carte che accompagnano la mappa svelandone il significato storico, culturale e architettonico.
Il mondo in una casa
Di Pascale Hédelin e Gaëlle Duhazé – Electa Kids
Religioni e abitudini culturali diverse attraverso la quotidianità di quattro famiglie di diverse religioni che abitano nei diversi piani di uno stesso palazzo. Un libro lungo e stretto, proprio come un condominio, con la rilegatura a spirale da sfogliare, per incrociare le vite nei diversi piani del condominio.
Bambini nel mondo
Di Maïa Brami, Karine Daisay – Electa Kids
Ritratti, colori nitidi, paesaggi e parole straniere. Sguardi che ci portano in luoghi lontani. Ogni bambino si racconta, attraverso elementi particolari che contraddistinguono la sua cultura, le sue abitudini, la sua storia.
Armstrong
Di Torben Kuhlmann – Orecchio Acerbo
Curiosità, passione, determinazione e ricerca, sono i principali ingredienti di questa avventura. Con i suoi disegni, dettagliati come progetti tecnici ma pieni di poesia, l’autore ci racconta come il protagonista, un topo, abbia scelto di volare ancora più in alto riuscendo ad arrivare sulla Luna. Solo così ha potuto dimostrare che non è fatta di formaggio.
Il viaggio incantato
Di Mitsumasa Anno – Babalibri
Un albo illustrato che non ha bisogno di parole. Il viaggio è in Europa, attraverso vari paesi, in un tempo indefinito. Le tavole ci incantano di meraviglia, a osservarle non ci si stanca mai. Ogni volta si scopre qualcosa di nuovo e incantevole, un dettaglio, una citazione, un passaggio.
Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson
di Selma Lagerlöf – Iperborea
Il capolavoro della grande autrice svedese Selma Lagerlof, ripubblicato in nuova traduzione, racconta l’avventura fantastica di Nils attraverso la Svezia, tra natura e animali, paesaggi e tradizioni.
Leggi anche –> I libri per conoscere gli animali