Coinvolgenti, esplosivi, colorati, irresistibili: i grandi Festival dell’estate in giro per l’Europa, adatti anche alle famiglie
Chi lo ha detto che coi figli bisogna rinunciare a grandi eventi e festival? Basta organizzarsi e scegliere quelli più adeguati, nella speranza che un po’ alla volta tutti i grandi eventi si attrezzino per ospitare anche le famiglie, con aree, attività e servizi dedicati per il divertimento dei più piccoli (che spesso sanno apprezzare l’arte e la musica molto di più degli adulti). Ecco alcuni festival e appuntamenti in Europa da vivere con i bambini e le bambine!
Rototom, Spagna
Non ha bisogno di grandi presentazioni il Rototom Sunsplash: l’evento cult per la musica reggae si svolge a Benicàssim (ci si arriva da Barcellona o Valencia) dal 16 al 22 agosto. Un festival che si preannuncia davvero senza limiti di età, pronto a far vibrare anche un pubblico di bambini e adolescenti. Intanto ingresso libero fino ai 13 anni e poi tre aree dedicate ai minori: Magicomundo è lo spazio dedicato ai più piccoli, con 4 ore di attività giornaliere di creatività, gioco, spettacoli, laboratori e pura esperienza.
Teen yard è invece l’area dedicata ai più grandicelli con attività e corsi di musica, circo, skate e tanto altro. Il Rototom Circus è davvero per tutti e tutte e cerca, attraverso il circo sociale e il suo linguaggio, di creare una connessione reale tra il pubblico, gli artisti e l’arte. Anche all’interno del camping c’è un’area dedicata alle famiglie; e poi la musica, l’atmosfera rilassata e di condivisione fa del Rototom Sunsplash un evento assolutamente family friendly. Dal 16 al 22 agosto.
Guca Festival, Serbia
C’è un altro festival di musica a cui bisogna partecipare almeno una volta nella vita e che anche i bambini non possono che trovare strepitoso. È viscerale, coinvolgente, esplosivo. Parliamo del Guca Trumpet Festival, in un piccolo paesino della Serbia. Arrivato alla sua 62esima edizione, il festival di trombette invade per tre giorni il centro del paese e tutti i dintorni con musica balcanica e fiati di ogni genere e dimensione. Gli spettacoli e i concerti sono in programma allo stadio, al palcoscenico davanti alla casa della cultura e ovunque per le strade di Guca: si è perennemente circondati da trombette!
Non sono previsti spazi specifici per i più piccoli: in famiglia è bene evitare i momenti di maggiore confusione, ma girare per immergersi in una cultura musicale davvero coinvolgente e particolarmente sentita dai locali. Per le strade anche spettacoli e banchetti per mangiare, oltre a corsi di tromba balcanica più o meno improvvisati. Dall’11 al 13 agosto.
Giochi, marionette, teatro di strada in Francia
Sono tanti gli appuntamenti festosi dell’estate appassionanti per le famiglie nella vicina Francia. Dal 12 al 15 luglio, Idéklic trasforma Moirans-en-Montagne, piccolo comune del Giura e capitale francese del giocattolo, in un’enorme area giochi. Quattro giorni di spettacoli con favole in giardino, musica, danza, teatro di strada, parate, di giorno e di sera. Per i più piccoli in programma anche workshop di espressione teatrale, opere originali e iniziative di avvicinamento al teatro. MiMa invece è il Festival internazionale delle Arti della Marionetta organizzato ogni estate nel centro medievale di Mirepoix, nel dipartimento dell’Ariège. Tantissimi gli spettacoli di teatro di oggetti, burattini a guanto, marionette a fili e pupazzi, oltre a incontri, workshop e il bellissimo mercato degli artisti. Dal 24 luglio al 8 agosto. L’estate francese si chiude con il Festival del Teatro di Strada, dal 23 al 26 agosto, che apre tutta la città di Aurillac a tantissimi artisti di strada e a circa 100.000 spettatori. Oltre 500 le compagnie provenienti da tutto il mondo, che si esibiscono in centinaia di spettacoli all’aperto, di giorno e di sera.
https://www.france-voyage.com/francia-eventi/cat-familleenfants.htm
Tänzelfest, Germania
A Kaufbeuren (una volta, città imperiale libera), i cittadini per più di una settimana inscenano un viaggio attraverso mille anni di storia. E sono soprattutto i bambini e le bambini, più di 1.850, i protagonisti di questa ricostruzione e interpretazione in costume. Nessuno sa esattamente quanti anni abbia la festa, ma una cosa è certa: è la più antica festa storica di bambini della Baviera.
Momento clou è la visita dell’imperatore Massimiliano I (1459 – 1519), che attraversa le strade addobbate a festa dirigendosi verso il municipio dove viene solennemente accolto dal sindaco, dal consiglio e dai delegati delle corporazioni. Segue un corteo con 36 carri addobbati, più di 170 cavalli e i bambini in costumi d‘epoca fanno rivivere la storia della loro città dal periodo Carolingio al Biedermeier. Oltre alla ricostruzione storica, c’è tanta musica, cibo in strada e il bel mercatino. Dal 13 al 24 luglio.
https://www.taenzelfest.de/dasfest
Festival Europeo delle mongolfiere, Spagna
Dal 6 al 9 luglio Igualada, una città dell’entroterra a meno di un’ora da Barcellona, diventa capitale europea della mongolfiera. L’evento, organizzato nel mese di luglio dal 1997, ne racchiude tre: il festival infatti è un raduno, una competizione e un contenitore di appuntamenti per il pubblico. La competizione ospita tantissimi team europei ed è un vero e proprio spettacolo da ammirare con lo sguardo verso il cielo. Durante l’evento, oltre ai voli competitivi, è possibile salire a bordo delle mongolfiere per provare l’ebrezza di essere sospesi sopra la città. In programma anche mostre fotografiche, reading, proiezioni, laboratori formativi, attività per i più piccoli e concerti serali nel Parc Central, quartier generale del Balloon Festival.
Festival di Pippi Calzelunghe, Slovenia
Ogni anno, a settembre, la città di Velenje, in Slovenia, ospita il Festival di Pippi Calzelunghe, con un divertente programma di spettacoli, esibizioni musicali e workshop con la piccola dalle trecce rosse come protagonista. Palcoscenico di questo evento per famiglie, giunto alla 34esima edizione, sono la cittadina e il bellissimo lago di Velenje, nella zona est del Paese. L’appuntamento per il 2023 è dal 9 al 15 settembre.
www.slovenia.info/it/esperienze/eventi/7241-34th-pippi-s-festival
Campe Bestival, Inghilterra
Il Bestival è un festival di quattro giorni che si svolge all’interno di una strepitosa tenuta del Dorset, in Inghilterra (in origine aveva luogo sull’Isola di Wight). Dal 2004 è un evento riferimento per le famiglie, per l’atmosfera divertente e stimolante, le giostre e i tendoni allestiti per gli spettacoli, ma anche per gli eventi e le attività organizzate. Si dorme in tenda, ci si traveste a tema fantasy e si condividono momenti spensierati e rigorosamente baby friendly. Dal 27 al 30 luglio.