Un tuffo dove l’arte è più blu: ecco migliori libri per bambini dedicati all’arte, da Monna Lisa ai puntini di Yayoi Kusama, passando per le atmosfere di una Parigi sulle punte
YAYOI KUSAMA di Fausto Gilberti
Un’immersione visiva ed emozionale -in italiano e in inglese- nella vita di Yayoi Kusama, l’artista donna che vende di più al mondo. Dal Giappone all’America e ritorno, Yayoi riempie grandi tele di reticoli di puntini, crea happening per lanciare messaggi di pace, disegna vestiti da indossare in due. Famosissime zucche e stanze piene di luci e specchi, che riflettono tutto all’infinito.
Corraini Edizioni
LEONARDO DA VINCI di Patricia Geis
Un ricco libro interattivo per toccare da vicino le invenzioni del genio di Leonardo. Pop-up, flap e fustelle svelano curiosità e aneddoti sull’artista e sulla sua straordinaria vita.
In fondo al libro, una tasca contiene materiali che permettono al bambino di progettare la città ideale.
Ed. Franco Cosimo Panini
OLTRE IL GIARDINO DEL SIGNOR MONET di Pia Valentinis e Giancarlo Ascari
Iris, rose, tulipani e naturalmente ninfee. Il giardino divenne la grande opera di Claude Monet e il tema di molte sue tele famose. Perché tutto fosse sempre perfetto, il pittore arrivò ad assumere dieci giardinieri a cui ogni giorno dava istruzioni minuziose. Vale la pena di entrare a Giverny e assaporarne colori e profumi.
Lapis Edizioni
INSEGUENDO DEGAS di Eva Montanari
Una corsa per le vie di Parigi dell’Ottocento con illustrazioni fiabesche. Protagonista dell’albo in grande formato una deliziosa ballerina dell’Opera, che ha scambiato la sua borsa con quella di Monsieur Degas. Rincorrendolo per la città sotto una pioggia battente, riuscirà a tornare in teatro subito prima dell’apertura del sipario. Non prima di aver incontrato alcuni degli straordinari pittori che hanno immortalato il fascino della Ville Lumière.
Kite Edizioni
CHE PAESAGGIO! di Marta Sironi e Pia Valentinis
Uno straordinario libro che accompagna bambini e ragazzi nei loro viaggi, grandi e piccoli, per la campagna, al mare, in montagna, ma anche per le strade di città e paesi. Un simbolo di forbicine invita i lettori a ritagliare le pagine per creare la propria pinacoteca personale e vivere l’arte in prima persona.
Ed. TopiPittori
LA STORIA DELL’ARTE RACCONTATA AI BAMBINI di Martina Fuga e Lidia Labianca
Dai muri di Banksy a quelli delle Grotte di Lascaux, 21 artisti tutti da scoprire, per imparare il più bel gioco del mondo: creare arte.
Disegna, colora, taglia e incolla: solo così il libro diventerà solo e soltanto tuo!
Ed. Salani
CHE CAPOLAVORO! di Riccardo Guasco
Protagonista silenzioso è un bambino, cui capita la gran fortuna di alzarsi la mattina e ritrovarsi immerso nei capolavori di Magritte e Van Gogh, Botticelli, Picasso e Renzo Piano. Non servono parole: le immagini illuminano gli occhi e fanno correre la fantasia.
Ed. Carthusia