La lettura ad alta voce, fin dalla nascita, è piacevole e benefica e ha il magico potere di rafforzare la relazione tra bambini e genitori: alcuni libri da scoprire insieme, per appassionare i piccoli fin da subito alla lettura
Mammalingua – Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme
Bruno Tognolini dà voce a ventuno filastrocche, che paiono poesie, e ci riportano ai primi giorni di un neonato, alla sua quotidianità, immaginando che sia proprio la mamma a rivolgersi al suo piccolo.
Per ogni lettera dell’alfabeto c’è una parola, sulla quale danzano le rime, in un continuo richiamo agli elementi marini. I pesci, l’oceano, le balene. Quello era l’ambiente nel ventre materno, l’acqua.
Ogni filastrocca, seppur diversa, si richiama, rendendo il testo quasi una piccola storia che racconta i primi attimi dell’essere in questo mondo, “qui”. Per il neonato, e anche per la mamma.
Il testo è arricchito dalle bellissime illustrazioni di Pia Valentinis, che con colori delicati e il tratto a matita raffigura gli stati d’animo di questa grande avventura che è la nascita:
“Così mi meraviglio
Poi non ci penso più
Non lo so cos’è un figlio
Però so che sei tu”
Di Bruno Tognolini, illustrazioni di Pia Valentinis – Il Castoro
Buonanotte
“Buonanotte” fa parte di una serie di cartonati che Helen Oxenbury dedica ai piccolissimi. Poche pagine, frasi corte, in rima, che si prestano ad una lettura cantata.
I bambini, sempre al centro, sono raffigurati nelle loro azioni quotidiane – il gioco, la coccola, il giro in altalena. E infine, stanchi, vanno tutti a letto. Tutti insieme! I disegni trasmettono con grande espressività l’allegria dei bambini, e rasserenano come i suoi libri sanno sempre fare.
Di Helen Oxenbury – Mondadori
Chi è?
Colori intensi, linee nitide, testo semplice e in rima. Il suono attira la curiosità del piccolo lettore: “toc toc toc” e gli permette di interagire con l’oggetto-libro, bussando appunto sulla pagina. “Chi è?” e la pagina, cartonata e ripiegata, concede al bambino quel momento di stupore: la gira, e compare il disegno di un papero: “è Otto il paperotto!”. E così avanti, in un gioco a nascondino che si ripete ad ogni voltar di pagina concedendo, ogni volta, una nuova sorpresa. E il desiderio di leggerlo e rileggerlo tante, tantissime volte.
Di Emil Jadoul – Pulce Edizioni
Il mio cofanetto della nascita
La casa editrice Ippocampo propone un semplice ed elegante cofanetto della nascita, che fa parte della collana “I piccoli Montessori”. Ispirato alla pedagogia montessoriana, permette al neonato di esercitare i primi movimenti con la mano e di stimolare l’udito, attraverso i tre sonaglini realizzati in legno, e di scoprire il mondo visivo attraverso le sei carte in bianco e nero raffiguranti immagini molto ben definite. Un bellissimo regalo utile e originale di benvenuto.
Di Delphine Roubieu, Mihuzo Fujisawa – L’Ippocampo
Michi e Meo scoprono il mondo. Il bagno / la pappa
Questo piccolo cofanetto contiene due libri cartonati che raccontano due momenti diversi nella routine di un bambino.
La struttura si ripete in entrambi: nella pagina a sinistra il disegno di un oggetto, a destra l’azione, che si sviluppa in una piccola storia. Il testo non c’è, i libri sono pensati per essere raccontati dal bambino con chi lo guida nella lettura delle immagini.
Il piccolo lettore ritroverà oggetti che conosce e riconoscerà momenti della sua giornata. Si identificherà nel bambino del libro, che proprio per questo gli piacerà molto.
Jeanne Ashbè è un’esperta conoscitrice del mondo-bambino. Ha realizzato questo progetto per dare ai piccolissimi la possibilità di sviluppare il linguaggio attraverso l’osservazione e di ritrovare un momento di condivisione con l’adulto.
Di Jeanne Ashbé – Babalibri
Al nido
Al nido è un perfetto primo libro, per la sua piccola forma quadrata e cartonata, facilmente fruibile per una mano bambina.
Le immagini a contrasto, raffiguranti gli animali nella loro giornata al nido, permettono al bambino di sviluppare la vista. All’inizio il neonato riconoscerà le forme in bianco e nero, quando sarà un po’ più grande noterà le macchie di colore. E riuscirà anche a far scorrere le carte che in ogni pagina nascondono un’immagine. Un libro interattivo che diventa quasi un gioco. Una bella idea per appassionare ai libri fin da subito.
Di Raffaella Castagna – Lapis Edizioni