Ora che siete diventati nonni, ci sono alcune cose che dovete sapere
Cara mamma, caro papà, i nipoti vi adorano e anche io vi voglio un sacco bene. Il problema è che ora che siete diventati nonni, spesso non riesco a dire quello che vorrei. Ho paura di ferirvi, di mettervi a disagio o anche di farvi arrabbiare. Ho provato a scrivervi tutto: leggete, per favore.
Il top dei nonni: lasagne, per favore
Quando prepari da mangiare, pensa a me. Non mi servono grandi cose: un po’ di verdura da ripassare in padella, qualche patata bollita, un buon sughetto da scaldare. Per favore, usa contenitori usa e getta, così non dobbiamo lavarli e restituirli.
Non riempirli di zucchero
Basta con gli ovetti di cioccolato, le caramelle e le merendine. Fanno male e lo sai. Vuoi conquistare il cuore dei nipotini? Prepara quell’arrosto, quegli gnocchi e quella torta che solo tu sai fare.
Accompagnami a fare le commissioni
Non chiedermi di passare da te per farti compagnia, ho troppe cose da fare e mi metti in difficoltà. Accompagnami a fare commissioni: potremo chiacchierare in macchina e nel frattempo mi aiuti con i bambini e il parcheggio.
Dai una pulita a casa, ma senza criticare
Hai ragione, il bagno fa schifo. Hai ragione, non si vede più attraverso i vetri. Lo sai tu e lo so anch’io. Aiutami con discrezione. Regalami la gioia di un lavello pulito e dei letti rifatti senza sensi di colpa.
Fammi uscire una volta al mese
Sai che non ho più tempo libero. Sai che ci amiamo. Regalaci una sera al mese, solo per noi. La passeremo tutta a dormire.
Paghetta settimanale
Lo so che stai pensando al futuro dei nipoti. Lo so che vuoi pagare un’assicurazione. Lo so che vuoi aprire un conto vincolato per il giorno in cui inizieranno l’università. Ma hai pensato al qui e ora?
Portali fuori
Non tenere i bambini davanti al televisore: a quello ci penso già io, fin troppo. Ai tuoi nipoti serve correre in giardino, impastare biscotti e guardarti mentre ripari l’aspirapolvere.
Non sei un dottore
Anche se ai tuoi tempi si curava tutto con un impacco di acqua e sale, accetta che la medicina sia cambiata e che i medici ne sappiano più di te. Non riempirmi di dubbi e di paure.
I seggiolini sono obbligatori
Potresti fare molto male ai tuoi nipoti se hai un incidente. Mai fare a meno del seggiolino. Non discutere, è così.
All’educazione ci penso io
Niente mi fa più male di vederti urlare contro i miei bambini. Fatti ricordare per il tuo immenso amore.
Non è il tuo bambino
Quello piccolo è tuo nipote, il tuo bambino sono io.