In scena a Milano: la stagione di teatro per bambini è pronta

da | 1 Ott, 2024 | Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, Lifestyle, Spettacoli

Prendiamo per mano le bambine e i bambini per andare a teatro con loro: tutti gli spettacoli a teatro per bambini da non perdere

Di Elena Brosio e Cecilia Piperno

A teatro si ride e ci si commuove. A teatro si pensa e si rimugina. A teatro si è in compagnia ma si è anche soli. Andare a teatro è bello e richiede soltanto due cose: spegnere il cellulare e stare in silenzio. Per poi tornare in quel quotidiano caotico che forse, dopo, riusciremo a guardare e vivere in modo diverso. 

 

Teatro alla Scala

Per avvicinare il giovane pubblico all’opera, Il Teatro Alla Scala ha una rassegna dedicata: “Grandi spettacoli per piccoli e famiglie”. Il 21 dicembre alle 15.30 Lalla e Skali e…gli Elfi di Babbo Natale (i posti si stanno esaurendo). Lalla e Skali tornano il 2 e il 30 marzo alle 15.00 e anche più avanti: si consiglia di consultare online e di non aspettare a prenotare.
teatroallascala.org

 

Teatro Arcimboldi Milano 

TAM Kids inizia il 22 dicembre con TIC – TAC 24 Giorni a Natale: elfi, danze, e canti. Il 25 dicembre alle 20 AnastasiaIl Musical, in prima assoluta in Italia. Nel 2025 i bambini non vorranno perdersi a febbraio Wonka e a marzo Magic School MusicalI misteri di Hogwarts, un musical straordinario che trasporta gli spettatori nel mondo di Harry Potter tra incantesimi, misteri e canzoni.
teatroarcimboldi.it

 

Teatro del Buratto

Inaugura il 13 ottobre alle 16.30 e alle 18 la nuova stagione con Hansel e Gretel, spettacolo di teatro immersivo. Il 19 e il 20 ottobre, Pulcetta dal naso rosso. Tanti altri seguiranno. Tra le iniziative imperdibili, A teatro in pigiama con tisana, momento di ritrovo (in pigiama!) il venerdì sera, una volta al mese. Il primo appuntamento della rassegna è il 18 ottobre ore 20.30 con Lullaby, segue, il 15 novembre, Pescatori di stelle. Altro momento di ritrovo è l’Atelier dei bambini: il teatro accoglie le famiglie e i bambini il sabato e la domenica pomeriggio per stare insieme.
teatrodelburatto.com

 

Teatro Carcano

Tornano anche quest’anno al Teatro Carcano e sono imperdibili gli appuntamenti con i Fantaweekend, adattamenti di opere classiche che appassionano grandi e piccoli. Si inizia il 26 ottobre con Il fantasma di Canterville. Il 10 novembre va in scena una versione ironica di Cappuccetto Rosso. C’è spazio anche per la danza: il 12 gennaio l’Accademia Ucraina di Balletto debutterà con Biancaneve e i sette nani. Pensati per le scuole (per citarne solo alcuni, il programma è online) classici – e non solo – come Orlando Furioso e Gli Sposi Promessi aiuteranno i ragazzi ad appassionarsi alle opere e alla Storia anche attraverso il teatro. E viceversa.
teatrocarcano.com

 

Teatro Colla

Debutta venerdì 11 ottobre alle 17.30 Cenerentola, per inaugurare la stagione di quello che è “un teatro per bambine e bambini fatto da marionette bellissime, attrici bravissime, attori magnifici”. Ed è un’avventura unica sedersi e osservare dal palco le marionette che prendono vita insieme ad attori e attrici. Tutti i venerdì alle 17.30 (il biglietto del venerdì costa un po’ di meno) il sabato e la domenica doppia replica alle 15 e alle 17.30. Ogni tre settimane cambia il titolo. E dopo Cenerentola a fine mese sarà la volta di Pluft, piccolo fantasma, giovedì 31 ottobre in occasione di Halloween e poi in scena fino al 17 novembre.
teatrocolla.org

 

Teatro Elfo Puccini 

Si chiama Piccoli Elfi la rassegna dedicata a bambine e bambini del Teatro Elfo Puccini: quattro spettacoli in cartellone pensati per coltivare l’amore per il teatro fin da piccoli. Shakespeare a merenda debutta il 16 novembre. Raffinato e originale omaggio al teatro che sarà molto amato anche dagli adulti. Rumori nascosti, il 27 dicembre, è una favola magica che affronta il tema della paura. Leonardo, che genio! il 9 gennaio, racconta la vita di Leonardo attraverso un incredibile libro pop up realizzato a mano. O.Z., storia di un’emigrazione, narra con intelligenza e poesia il tema dell’immigrazione.
www.elfo.org

 

Teatro Guanella 

Luogo di ritrovo e divertimento, ma anche punto di riferimento per promuovere l’integrazione e la cultura, il Guanella è un modello di teatro sociale che alle famiglie propone nove spettacoli di ispirazione disneyana. Il primo debutta domenica 20 ottobre alle 16, Una scuola da brividi. Proposta magica per cambiare le prospettive: buoni e cattivi possono essere entrambi eroi. Nel cartellone anche musical, con voci dal vivo e costumi sfarzosi per rappresentare fiabe e opere classiche: il 9 novembre alle 16 Cantiamo insieme appassionatamente, “le sette note musicali sono capaci di unire adulti e bambini con il loro linguaggio univoco e potente”.
teatroguanellamilano.com

 

Teatro Manzoni

Si apre la nuova stagione della rassegna Family il 12 ottobre con Grisù. Un drago senza paura! musical ispirato al draghetto sputafuoco che da grande vorrebbe fare il vigile del fuoco, nato dalla fantasia di Nino e Toni Pagot. Il 19 ottobre Un Teatro da Favola porta in scena L’ alieno Stitch e la Dolce Lillo, ma non solo: tanti altri titoli divertenti da consultare online. Da non mancare il 7 dicembre: La Casa delle Storie propone un’esperienza di teatro partecipato per una fiaba da Spettattori con La Bella Addormentata.
teatromanzoni.it

 

Il Martinitt 

“Teatro, burro e marmellata”: il 13 ottobre Il primo bambino su Marte, un viaggio per provare ad andare oltre, senza avere paura. Il 27 ottobre lo spettacolo Plan Bi, “una chiamata a rapportarsi in modo diverso alla natura prendendosene cura”. Appuntamento la domenica alle 10.30 per fare colazione (3.50 euro), lo spettacolo inizia alle 11.30.
Per consultare tutta la nuova stagione: teatromartinitt.it

 

Spazio Teatro 89

Teatro Piccolissimo…E non solo! Da segnare in calendario il 6 ottobre, HOMEsweetHOME#1, il 20 ottobre La piccola Prezzemolina, e il 27 ottobre Le stagioni di Pallina. Tre compagnie teatrali diverse, tre stili diversi per fare arte davvero bene.
Per scoprire tutto il cartellone: spazioteatro89.org

 

Teatro Trebbo

Al Trebbo non solo si va a teatro ma il teatro lo si fa: sia attraverso i suoi (consigliatissimi) corsi di teatro per bambini a partire dai 6 anni, sia con spettacoli per famiglie interattivi che coinvolgono il pubblico. Vestitevi comodi! Assalto al castello, il 19 ottobre ricostruisce la vita all’epoca del Medioevo, il 9 novembre Antica Grecia è una lezione-gioco-spettacolo sulla filosofia, per seminare con leggerezza e divertimento quello che “un giorno diventerà comprensione”. Il 30 novembre Il giovane Dante, racconta Dante bambino e poi adolescente a Firenze. 
trebbo.it

 

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto