Cosa vuol dire viaggiare? Scoprire mondi lontani o, forse, qualcosa in più di se stessi?
Ecco alcuni libri bellissimi che ci raccontano le infinite forme del viaggio
La Montagna Pirata
Una vacanza di famiglia in un mondo bianco e nero. Tutto sembra grigio e noioso, ma basta una passeggiata all’alba per scoprire un altro punto di vista e non avere più paura delle cose che cambiano.
di Fausto Gilberti, illustrazioni di Davide Longo
Corraini Edizioni – 18 euro
Il Giro del Mondo
Si parte per un mirabolante viaggio di scoperta con questo atlante unico, attraverso i caleidoscopici colori della coppia di designer milanesi Carnovsky. Usa la tua lente magica per esplorare i continenti e scoprire piante e animali, storia e arte. Dove ti porterà il tuo viaggio?
di Carnovsky e Kate Davies
Il Castello Editore – 20 euro
L’Atlante delle avventure e dei viaggi per terra e per mare
Il mondo salgariano rivisto in modo originale, attraverso lo stupore e la meraviglia di un instancabile esploratore della fantasia. Un fantastico albo illustrato, organizzato come gli atlanti geografici classici, con tavole suddivise per continenti e approfondimenti.
a cura di Anselmo Roveda, illustrazioni di Marco Paci
EDT – 19,50 euro
Il Buon viaggio
Quand’è che un viaggio è un Buon viaggio? Questo meraviglioso libro, vincitore del premio Andersen 2018, prova a rispondere alla domanda attraverso spunti e riflessioni poetiche, accompagnate da evocative, struggenti, illustrazioni. “A volte non sai niente nemmeno alla fine… Allora vuol dire che hai fatto davvero Buon viaggio, perché sei già pronto per cominciarne un altro”.
di Beatrice Masini, illustrazioni di Gianni De Conno
Carthusia Edizioni – 20 euro
L’esploratore
Quattro ragazzini da soli nella foresta amazzonica, le rovine di una città abbandonata, un uomo strano che loro chiamano l’Esploratore e che nasconde un segreto: un libro di avventure super avvincente, scritto da un’autrice amatissima e grande viaggiatrice.
di Katherine Rundell
Rizzoli – 17 euro
Piante in viaggio
La fine dell’anno scolastico si avvicina e c’è da organizzare la festa di classe. Che bello sarebbe se ognuno portasse una ricetta del proprio Paese di origine! Passeggiando per le bancarelle del mercato con il vulcanico nonno, Giulia scopre un’infinità varietà di forme, colori, gusti e profumi. Un libro che ci fa fare il giro del mondo regalandoci un menu di ricette per una cena planetaria! Di Andrea Vico e Telmo Pievani
Editoriale Scienza – 17,90 euro
Mappe e cartine
Un fantastico libro stracolmo di giochini enigmistici, quiz, labirinti, disegni da completare esplorando mappe del tesoro, carte celesti e meteorologiche, cartine geografiche e stradali per passare il tempo in allegria.
di Eddie Reynolds
Edizioni Usborne – 12 euro