Foliage, laboratori creativi, magiche letture e incontri tra gli alberi al Castello di Miradolo
C’è sempre un buon motivo per fare una gita al Castello di Miradolo: in questi mesi ci accoglie con le magiche atmosfere autunnali del parco e tanti appuntamenti coinvolgenti intorno alla mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro”. Fino al 15 dicembre possiamo partecipare a incontri, cacce al tesoro nel parco, visite guidate tra i colori dell’autunno e tra le sale espositive, passeggiate nella natura, laboratori didattici, immersioni in natura, letture con kamishibai per i più piccoli e davanti al camino della contessa.
Gli appuntamenti family
Visita guidata ornitologica – Con il naso all’insu
Domenica 6 ottobre, ore 16.30
Ma quanto “chiacchericcio” tra i rami degli alberi: impariamo a riconoscere qualche canto e provare a scovare i loro preziosi nidi, veri capolavori di architettura.
La magia del foliage
Sabato 19 ottobre, ore 11 e 16.30 – Domenica 27 ottobre, ore 15 – Sabato 2 novembre, ore 11 e 15 – Domenica 10 novembre, ore 15 – Sabato 16 novembre, ore 11 e 15 – Domenica 24 novembre, ore 15
Visita guidata al parco storico, tra i colori d’autunno. A cura di Emanuela Durand, naturalista e guida escursionistica.
Laboratorio didattico in mostra per famiglie – Di che segno sei?
Domenica 20 ottobre, ore 10.30
L’attività sperimenta le moltitudini di ritmi e spazi legati al segno, grazie all’uso di tante punte grafiche diverse per arrivare a disegnare paesaggi, stanze e luoghi utilizzando solo segni grafici. Età: 2 – 5 anni.
Laboratorio didattico nel parco per famiglie – Mostri d’autunno
Domenica 27 ottobre, ore 10.30
In un tempo lontano i mostri popolavano i castelli, ma oggi grazie a Tobia l’acchiappa mostri le ombre vengono legate da fili e si trasformano in marionette naturali. Età: 3 – 9 anni.
Animazione diffusa nel parco – Halloween al Castello
Giovedì 31 ottobre, ore 17
C’è un ricordo che aleggia nel Castello, racconta di cavalieri e contesse pittrici, di cappelli a cilindro, di merletti e gonne di seta. Per una sera potremo incontrare questi antichi personaggi, scovandoli tra giravolte, salti e capriole, all’ombra di lanterne e candele. Età: 6 – 11 anni.
Letture con kamishibai – Le ombre di Halloween
Venerdì 1° novembre, ore 10.30
Una mattinata magica e divertente, dove le storie di Halloween prendono vita. I bambini dai 0 ai 6 anni sono invitati a unirsi per ascoltare racconti di fantasmi amichevoli, streghette birichine e buffe creature misteriose. Età: 0 – 6 anni.
Laboratorio didattico nel parco per famiglie – Colori d’autunno
Domenica 3 novembre, ore 10.30
Rosso, arancione, marrone… il parco del Castello sembra la tavolozza di un pittore! Una passeggiata sotto i variopinti alberi per scoprire i magici colori autunnali. Attività di esplorazione e di abbinamento sui colori completeranno l’esperienza. Età: 2 – 5 anni.
Laboratorio didattico nel parco per piccoli – Sbadigli d’autunno
Domenica 3 novembre, ore 15
Quali animali sono ancora attivi in autunno e quali si preparano al letargo? Attraverso una serie di indizi, sparsi all’interno del parco, i bambini scopriranno che affrontare l’autunno non è così scontato per nessuno. Età: 6 -11 anni.
Bellezza tra le righe
Si conclude domenica 13 ottobre la rassegna di incontri con gli autori e letture nei giardini e parchi di tre dimore storiche del Pinerolese: Casa Lajolo, a Piossasco, il Castello di Miradolo e Palazzo Conti di Bricherasio, a Bricherasio. Un’iniziativa che nasce per guardare al futuro e acquisire nuovi punti di vista e strumenti per viverlo e comprenderlo. Ecco le iniziative di domenica al Castello:
Letture per bambini coraggiosi – Storia di una bambina spaziale
Ore 10.30
Questa è la storia di una famiglia coraggiosa, che cha costruito il futuro. Ed è la storia di una bambina che ha imparato a volare, fino alle stelle. A cura di Fondazione Cosso. Età: 2 – 5 anni.
Presidio “Nati per leggere” e lettura CAA (Comunicazione Aumentata Alternativa)
Libri sul prato
Tutta la mattina
Un angolo dedicato ai libri per tutti, in cui sarà possibile sottoscrivere la tessera della Biblioteca Civica di Pinerolo e sfogliare volumi da linguaggi accoglienti e affettuosi.
Presentazione di “Oltre le stelle più lontane”, in compagnia delle autrici Amalia Ercoli Finzi e della figlia Elvina
Ore 15
“Oltre le stelle più lontane” vede intrecciarsi le voci di una madre e di una figlia che, alternandosi, raccontano la storia di una famiglia a partire dagli anni del dopoguerra. In quello scenario una bambina minuta, curiosa e caparbia decide di dedicare la sua vita allo studio dell’Universo. L’esempio di Amalia diventa un faro da seguire per la figlia Elvina, che, con metodo e passione, ne percorrerà le orme nel campo delle scienze.