L’adolescenza, spiegata con le emozioni di tutti: Inside Out 2 arriva al cinema, ecco perchè tutti dovremmo andare a vederlo
A grande richiesta ritornano al cinema i personaggi di Inside Out, il lungometraggio che nel 2015 incassò benissimo al botteghino e fece incetta di premi. Tra questi, l’Oscar (su due candidature), il Golden Globe e il BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) nel 2016. In tutti e tre i casi vinse come miglior film d’animazione.
Inside Out 2, annunciato nel settembre del 2022, è stato diretto a quattro mani da Peter Docter e da Kelsey Mann: quest’ultimo ha sostituito Ronnie del Carmen che affiancò, nel primo capitolo, Docter come co-regista.
Riley è cresciuta!
La bambina di qualche anno fa ha lasciato il posto a una ragazzina adolescente che si appresta a entrare nel mondo dei grandi; la prima tappa di questa crescita è segnata dal suo arrivo nelle scuole superiori.
Ma qualcosa in lei, nel quartier generale degli stati umorali e nelle sinapsi del suo cervello, è cambiato in modo radicale. Oltre alle sensazioni già conosciute e affrontate, come Gioia, Tristezza, Disgusto, Rabbia e Paura, si presenta ora nella sua vita di giovane donna in crescita una nuova emozione, l’Ansia! Come se non bastasse, a dar man forte a questa new entry nella palette delle emozioni e a complicare la vita di Riley arrivano anche Invidia e Imbarazzo. Queste nuove figure preparano l’adolescente a nuovi, e imprevisti, insuccessi. Ma sarà davvero così?
Come il primo episodio, anche Inside Out 2 fa ridere e riflettere. Il film della Disney Pixar è divertente e profondo: una storia che parla di tutte e tutti, delle difficoltà legate all’adolescenza e alla crescita, soprattutto emotiva e psichica. Un periodo cruciale per ogni persona.
Un film per tutte e tutti, imperdibile per i molti che hanno amato, con ragione a nostro parere, il primo straordinario episodio!