Lo svezzamento musicale più divertente che ci sia? Si fa alla Kids Sound Fest, il grande festival di musica family friendly organizzato dal Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e dalla rivista Giovani Genitori.
Il programma completo della giornata si trova qui.
“Musica e bambini sono un binomio stretto e felice – dice Giorgio Pulini, organizzatore -. Si comincia con la prima ninna nanna e si prosegue fino alla formazione della rock band universitaria. Kids Sound Fest si rivolge a mamme, papà, bambine e bambini, ragazze e ragazzi che amano la musica e sono curiosi di sperimentarla e di mettere le mani in pasta, proprio come si fa oggi con la scienza per far nascere i futuri scienziati”.
Sweet Child o’ Mine Edition
La Kids Sound Fest è un festival di laboratori, di spettacoli e di sorprendenti avvicinamenti musicali. Dopo le edizioni dedicate ai Nirvana e ai Ramones, il tributo 2018 va a Sweet child o’ mine dei Guns ‘N’ Roses. Nelle sale del museo, da mattina a sera, potremo sperimentare la musica da vivo attraverso laboratori spaziali e momenti di festa degni di Woodstock. La festa è dedicata a tutti i bambini, compresi i piccolissimi che hanno a disposizione aree 0-2, spazio allattamento e ovviamente fantastiche ninna nanne.
PADIGLIONE OLONA
Una grande area, con cuscini e tappeti morbidi per i più piccoli. Una baby zone 0-3 in cui non mancheranno mini concerti e storie in musica pensati per le orecchie dei piccolissimi. In collaborazione con Musindò e Bhu-m.
SALA CENACOLO
Nello scenario da favola della Sala del Cenacolo del Museo si incontrano arte e musica. Ispirati dalle note e guidati dalla fantasia, questa è l’area delle lezioni concerto, dei live Ableton e delle performance di grandi artisti che scelgono di regalare esibizioni speciali pensate appositamente per la Kids Sound Fest. In collaborazione con Bea Zanin, Diego Perrone, Gaia Panceri e Musindò.
PADIGLIONE AERONAVALE, SALA CONTE BIANCAMANO
Un’immersione nel mondo dell’ascolto, dei tasti e della voce all’interno della sala delle feste del transatlantico Conte Biancamano che, a cura di Yamaha, si trasforma per ospitare le attività #CresciConYamaha.
Laboratori di tastiere per un primo approccio allo strumento e all’utilizzo della propria voce attraverso giochi musicali condotti da insegnanti Yamaha di educazione musicale per l’infanzia, cui seguiranno laboratori dedicati al pianoforte come strumento di espressione e di improvvisazione sperimentale.
La sala ospiterà la SPECIAL EXHIBITION del Maestro Cesare Picco e del suo pianoforte DISKLAVIER.
PADIGLIONE FERROVIARIO
Esibizione live di Checcoro, primo coro a cappella LGBT di Milano. Circo Acrobatico al padiglione navale. Variopinti, ammalianti e colorati come polene, volano gli artisti dell’Eclips Acrobatic Show con giocoleria, acrobatica aerea e salti acrobatici al suolo.
PADIGLIONE AERONAVALE, piano -1
La festa prosegue anche al piano di sotto, sempre nel Padiglione Aeronavale, con un’intera sala realizzata in collaborazione con Ubisoft per scatenarsi con uno strepitoso e attesissimo Just Dance Show. Gli animatori fanno divertire i bambini coinvolgendoli a ballare le hit più famose del momento tratte dall’ultima edizione della serie di videogiochi di ballo più amata da grandi e piccini, Just Dance 2018.
TINKERING ZONE
Un computer, una scheda chiamata Makey Makey, qualche semplice riga di programma e una grande varietà di materiali da costruzione sono gli ingredienti perfetti per mettere in scena delle meravigliose Storie Sonore.
I.LAB AREA DEI PICCOLI
Ruote dentate, campanelli e sonagli per costruire un meccanismo musicale, scoprire come funziona un ingranaggio e comporre musica personalizzata.
Per tutta la giornata animazione diffusa e colorata negli spazi Kids Sound Fest del Museo a cura di Circowow.
PROGRAMMA
www.giovanigenitori.it/gg-sound-fest
FOOD
E per pranzo? Ci sono fantasiosi menu (anche vegetariani, vegani e gluten free) per dare sapore e colore allo spuntino, al pranzo e alla merenda delle famiglie. Per una giornata indimenticabile a partire dai piattini, in Mater- Bi biodegradabile! A cura di BistrŌlinda.
BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
Biglietto all access intero: 10 euro
Bambini fino a 3 anni: gratuito
3-26 anni / over 65 anni / gruppi minimo 10 persone: ridotto 7,50 euro
Tutte le attività sono incluse nel biglietto di ingresso.
Le prenotazioni dei laboratori si effettuano il 18 marzo direttamente presso la biglietteria
KIDS SOUND FEST
DOMENICA 18 MARZO, DALLE 9.30 ALLE 18.30
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore, 21 – Milano
Proud Sponsor ALCE NERO
PARTNER TECNICI Yamaha Music / Ubisoft / Spotify / Circowow / Girandolo / Ocarina / Mielizia / Abbonamento Musei Lombardia Milano
Segui la Kids Sound Fest su Facebook!