Le bottiglie sensoriali aiutano il bambino a sviluppare i sensi in modo armonioso e giocoso. Bastano pochi materiali per avvicinare i piccoli alla curiosità e all’esplorazione
Non serve spendere una fortuna: per realizzare una Sensory bottles, o bottiglie sensoriali, basta pochi materiali a disposizione.
Secondo il metodo Montessori, gli oggetti devono essere veicolo di curiosità, conoscenza e scoperta.
Le bottiglie sensoriali sono bottiglie di plastica trasparenti che contengono oggetti o materiali da noi scelti, in grado di stimolare i sensi, la vista e l’udito, già a partire dai 6 mesi di età.
Le più belle sono di sicuro le Discovery bottle, ovvero le bottiglie della scoperta: sono quelle che nascondono oggetti che compaiono grazie alla rotazione sviluppando la vista ed esercitando alla scoperta.
Come preparare le bottiglie sensoriali
Piccoli, anzi minuscoli, oggettini: menetine, bottoni, micropupazzetti o quello che trovate abbandonato nei cassetti. Ma benvengano anche gli elementi naturali, come pezzetti, di legno o figlia, conchiglie o sassolini.
Brillantini, quadratini di plastica colorati oppure palline che possono simulare il tempo atmosferico.
Riempire la bottiglia con acqua calda e 2/3 cucchiai di colla glitter. In alternativa potete usare il detersivo per piatti, ma trasparente. Il colore più rilassante in assoluto e più adatto all’ambiente della bottiglia – che richiama quello marino – è sicuramente l’azzurro: quindi usate una punta di colorante.
Una raccomandazione: incollate sempre il tappo per evitare incidenti!
Ecco qualche esempio bellissimo da imitare: