Legge di stabilità 2024, le novità

da | 22 Feb, 2024 | Lifestyle, Soldi e Diritti

Cosa contiene e quali sono i punti interessanti per le famiglie contenuti nella legge di stabilità 2024

Sono diverse le novità introdotte dalla Legge di stabilità 2024, alcune delle quali riguardano direttamente le famiglie.

Una su tutte, che non ci fa piacere, l’aumento dell’Iva al 10% su prodotti assorbenti come pannolini per i piccini, ma anche assorbenti, tamponi e coppette mestruali. Iva al 10% anche sul latte per neonati e preparazioni alimentari per lattanti. Dal 2024 è stata inoltre ripristinata l’aliquota ordinaria per i seggiolini per bambini da installare nelle auto.

Positiva invece la proroga al 31 dicembre 2024 del fondo di garanzia per l’acquisto della prima abitazione: possibilità di usufruire della garanzia massima dell’80% per la quota capitale sui mutui destinati a specifiche categorie prioritarie, aventi specifici requisiti di reddito ed età.

In tema abitazione aumento dal 21 al 26% dell’aliquota di imposta in forma di cedolare secca per i redditi derivanti dai contratti di locazione breve stipulati da persone fisiche in caso di destinazione alla locazione breve di più di un appartamento per ciascun periodo di imposta.

Non riguarda una fetta importante della popolazione ma fa comodo la riduzione dell’Iva per i pellet al 10% per i soli mesi di gennaio e febbraio 2024.

È stato inoltre rifinanziato il bonus psicologo con risorse stanziate fino a 10 milioni.

Infine, per quest’anno, a partire dal primo gennaio, la riforma fiscale ha previsto nuove aliquote Irpef, nel dettaglio: 23% fino a 28mila euro, 35% oltre 28mila euro e fino a 50mila euro, 43% oltre i 50 mila euro.

 

Di Luca Bertino, commercialista

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto