Armonie, toccate e fughe: buone letture, generi musicali, opera e riciclo. I più bei libri per bambini per avvicinarsi alla musica
Il carnevale degli animali
Per i più piccini, un delizioso libro cartonato che racconta di una banda di animali e della loro musica. Con pulsanti sonori da premere per ascoltare piccoli brani dal Carnevale degli animali di Camille Saint- Saëns.
Di Fiona Watt, illustrazioni di Katie Melrose – Edizioni Usborne
Te lo dico in rap
Coraggio, entra nel cerchio e dillo in rap! Alla scoperta di hip-hop e rap, musiche dal forte potere espressivo ed emotivo, spiegate dal rapper italiano Kento, che svela anche segreti e trucchi del mestiere: come mettere le idee in rima, come usare una base musicale e come dire proprio quello si vuole!
Di Francesco “KENTO” Carlo, illustrazioni di AlbHey Longo – Il Castoro
Ricicla e suona
Realizziamo una piccola orchestrina partendo da materiali di riciclo: e così le lattine dei pelati diventano dei simpatici tamburelli, dal cartone di imballaggio spuntano delle colorate nacchere e i vasetti dello yogurt si trasformano in maracas a forma di buffi animaletti. 14 strumenti, semplici da realizzare, corredati da curiosità e consigli su come suonarli.
Di Laura Pasi – Editoriale Scienza
Il potere della musica
È uscito da poco in libreria ed è davvero da non perdere questo libro che racconta la storia vera, toccante e coraggiosa di Negin Khpalwak, musicista e prima direttrice d’orchestra afghana. La sua orchestra si chiama Zhora, è tutta al femminile e ha fatto un tour in tutta Europa: perché “con la musica poteva far sentire la voce del suo popolo”. Edizione ad alta leggibilità.
Di Viviana Mazza – Mondadori
Rockstars – reloaded
Com’era trascinante Elvis, quanto erano cool i Velvet Underground, come saranno le facce dei Daft Punt e quanto è enigmatica Bjork! Sfogliamo insieme ai bambini questo suggestivo albo in bianco e nero che ripercorre per immagini la storia della musica rock, e, a ogni pagina, regaliamoci un ascolto dei musicisti disegnati…
Di Fausto Gilberti – Corraini
Un tipo nella media
Una tastiera da 350 chili, 52 tasti bianchi e 36 neri: un semplice oggetto che se non lo tocchi non fa nulla, ma se ti avvicini sprigiona tutta la formidabile potenza della musica. E così, quando il piccolo Alex, un bambino normale normale, che non si distingue mai, riceve in regalo un pianoforte, la sua vita cambierà, e non sarà più un tipo nella media!
Di Susie Morgenster, illustrazioni di Claude K. Dubois – Babalibri
I grandi capolavori dell’opera
Un albo meravigliosamente illustrato, perfetto per avvicinare i bambini al mondo dell’opera lirica, palpitante meraviglia. Ci racconta trame, interpreti iconici e curiosità delle opere più famose, dal Don Giovanni, al Barbiere di Siviglia, dalla Traviata alla Carmen. E c’è anche un gustoso ricettario operistico!
Di Serenella Quarello, illustrazioni di Fabiana Bocchi – Edizioni Arka