Le scuole sono chiuse, che fare? Nasce “Lezioni sul Sofa”, un sito di storie e giochi per imparare. L’intervista a Matteo Corradini, ideatore del progetto
Lezioni sul sofa non è solo un sito: è una grande libreria per i bambini e soprattutto un grande contenitore di proposte che tende la mano alle mamme e ai papà in un periodo in cui non si va a scuola.
L’idea nasce dagli scrittori per ragazzi Matteo Corradini e Andrea Valente, grazie anche al contributo di altri scrittori e insegnanti, che hanno permesso la realizzazione di una raccolta unica di audio, video, racconti e disegni da colorare.
Matteo Corradini racconta “Lezioni sul sofa”
“Io e Andrea Valente abbiamo scritto a colleghi autrici ed autori raccontando la nostra idea ed invitandoli a partecipare. In modo spontaneo, gratuito, per il piacere di esserci” racconta Corradini. Ripete spesso che “è stata una follia”, ma l’affetto con cui parla di questa creatura “tutta anima e cervello” è evidente. Come lo è la sua sensazione di aver fatto qualcosa di grande, che meriterà di essere sviluppato e portato avanti.
Il sito è stato lanciato appena qualche giorno fa, su Facebook: “C’è in giro un virus che si chiama Corona. Le scuole sono chiuse. In giro consigliano di non andare. Come fare a scacciare la noia? Ci pensiamo noi scrittrici e scrittori italiani: facciamo noi lezione! Sulle cose più diverse, su quelle che ci piacciono, su quelle che vi piacciono, su quelle che non conoscevate, e su quelle che amate. Sono lezioni a casa, sono lezioni sul sofà”.
Un’idea intelligente, precisa e netta, nata in modo estemporaneo.
Bambini, ragazzi e genitori hanno più tempo da trascorrere a casa? Per evitare la noia i genitori devono inventare qualcosa. Ecco il motivo del grande successo: andare incontro ai genitori, dare loro delle idee.
Tante proposte varie e divertenti
Lezioni sul sofa è, appunto, un contenitore di proposte. Tutti noi in questi giorni ci siamo guardati intorno, alla ricerca di proposte belle e divertenti, da proporre ai bambini e da fare con loro. Per trasformare queste giornate così lunghe in opportunità. Di fare cose nuove, di approfondire i temi preferiti, avendo per una volta la possibilità di prenderci il tempo che ci va.
I contenuti sono vari, molto brevi o più strutturati: si va dai reading alle schede da colorare, dalle proposte lab agli approfondimenti sulla scienza, dalla botanica all’astrofisica.
Si naviga con facilità, in modo assolutamente trasversale. Anche qui sta il bello: c’è una proposta di “categorie” con le età indicate, ma il divertimento è proprio passare da una sezione all’altra.
Casa nostra, giorno: Letizia è appassionata di scienze e rincorre gli audio e i reading sul tema, Beatrice è partita da Codino di Chiara Carminati e chi la ferma più.
Quando tutti collaborano a un progetto
La call to action è stata vincente e sorprende per la qualità dei contenuti che sono approdati sulle lezioni sul sofa. Autrici ed autori hanno scelto di collaborare e di farlo subito, creando addirittura video ad hoc perLezionisulsofa (probabilmente di notte, per fare prima).
Il risultato è un sito gioioso ed accogliente, una catena di vagoncini colorati (letture-reading-lab-scienze) da assaporare in fila, oppure con tutta calma: nel giro di una manciata di giorni è partito, subito andato in crash e poi felicemente ripartito.
Ora ha una sigla, una pagina Facebook e ha, soprattutto, l’affetto di tutti noi. Il carburante migliore per veleggiare leggero, libero e veloce, trasportandoci nel mondo della poesia e delle cose belle.
Con uno stimolo in più: da questa mattina Matteo Corradini è piacevolmente sommerso di messaggi da parte di famiglie che vivono realtà di “impossibilità a muoversi” prolungate.
“Ne siamo toccati profondamente” racconta “Forse quello che facciamo servirà anche ai ragazzi e alle ragazze costretti in casa non da una quarantena o da un’ordinanza comunale, ma da qualcosa di più potente e duraturo. Noi siamo con loro. Perlomeno ci proviamo”.
E ora tutti a lezione. On the sofa.
Ma che comodità
se la lezione salterò
c’è chi mi aiuterà
scaricando troverò
tutto quel che servirà
per seguire ancora un po’
le lezioni sul sofà.