Ali, colori sgargianti, punti e striature sono dappertutto: tutte le curiosità sulle farfalle
I believe I can fly
Ali sgargianti, leggerezza innata e volo molle. Ma non per tutte le specie di farfalle è così: alcune hanno un volo lineare, altre a zig zag, con battiti anche velocissimi, fino a 70-80 volte al secondo. Questo frenetico battito d’ali non scatenerà uragani, ma attesi sospiri di leggera meraviglia. E quanto ce n’è bisogno!
Come panni stesi al sole
Le farfalle dei prati riposano ad ali chiuse, a “libro”. Invece le ali aperte “a tetto” sono tipiche delle falene. E se vediamo un macaone o una vanessa con le ali ben stese? Stanno facendo “basking”, ossia stendono le ali al sole come panni stesi. O come pannelli solari, se preferite, leggeri e bellissimi.
Foglie belle come farfalle
La Oxalis triangularis è una piccola erbacea a fioritura prolungata, con bei fiori a campanella. La sua caratteristica però sono le foglie, simili a vellutate farfalle. Ma molte orchidee non sono da meno, con fiori che ne riprendono forme e colori. A noi l’ardua sentenza: chi è la più bella del reame?
In a bottle
I fiori profumano soprattutto per attirare gli impollinatori. Colori sgargianti, punti e striature tra i petali costituiscono vere piste di atterraggio per insetti, per arrivare al nettare racchiuso come in una bottiglia preziosissima, al fondo del fiore. Inutile dire che, finita l’impollinazione, questi fiori perdono la loro soave fragranza.
Butterfly street
“Le farfalle hanno formato i sogni della mia infanzia, passavo più tempo possibile nel giardino della mia famiglia”. Così si racconta Mantra, lo street artist che ha fatto delle leggiadre creature il suo marchio di fabbrica. I suoi trompe l’oeil fotorealistici si trovano ovunque, dalla Spagna alla Colombia, dalla Francia all’Arkansas. Un coloratissimo invito a preservare la delicatezza degli ecosistemi, una volta per tutte.