Libri da paura, di mostri, scheletri e streghette”

da | 14 Ott, 2024 | Libri, Lifestyle

Ossaspasso… Salagadula, ti abbraccio io mostro, non avere paura! Libri sui mostri e non solo, da leggere nel mese di Halloween

Mildred, una strega imbranata

di Jill Murphy, La Nuova Frontiera Junior, consigliato da 6 anni

Il personaggio di Mildred è nato nel 1974 in Gran Bretagna dalla fantasia di Jill Murphy, autrice e raffinata illustratrice. Apprendista strega, Mildred Hubble frequenta il primo anno dell’Accademia di Magia di Miss Cackle. Mildred è un po’ pasticciona e combina sempre qualche guaio, per questo non si può che provare per lei molta simpatia (a proposito, quelle lunghe trecce e le lentiggini…Ricordano forse qualcuno?). Viene continuamente rimproverata dalla temibile Miss Hardbroom: “sei la peggiore strega di tutta la scuola”. Mildred dal canto suo capovolge il pensiero e, del gatto che non riesce a restare in equilibrio sulla scopa dirà: “Non è un disastro di gatto. Imparerà col tempo.”  Tra scope, gatti e pozioni sbagliate, accadrà un episodio decisivo (incantesimo incluso) a mostrare il “genio e la sregolatezza” di questa piccola, grande strega.

libri mostri

Martin lo scheletro

di Triinu Laan, Marja-Liisa Plats, Sinnos, consigliato da 9 anni

Arriva dall’Estonia, grazie ad un interessante progetto sostenuto da Europa Creativa, la storia di Martin. Scheletro in pensione, si trasferisce dalla scuola alla fattoria di una vecchietta e di un vecchietto che “hanno vissuto tutta la vita nella loro casa nel bosco. Hanno cresciuto i loro figli e ora crescono anche i nipoti. Perché per crescere davvero serve sempre l’aiuto delle altre persone.” In un alternarsi di vicende surreali e ironiche, Martin è una trovata originale per parlare con delicatezza della morte “(…) Ma un mondo nuovo già c’è e sono i nipotini che dormono e sognano nella stanza accanto.” E non solo: anche degli attaccamenti che, con la salute, sono la cosa più importante che abbiamo.

libri mostri

Dinosauri da sogno

di Allan Ahlberg & André Amstutz, Camelozampa, consigliato da 4 anni

Torna in catalogo in Italia la divertente serie di Ossaspasso, che porta uno humour tipicamente inglese. Scheletro grande, scheletro piccolo e scheletro cane sono i tre protagonisti. Ognuno di loro sogna, nella stessa notte, di incontrare scheletri di dinosauri che, come loro, svolgono attività da esseri umani (vanno sui pattini, nuotano con i braccioli). Fino a quando…Una serie di intoppi fonderà i tre sogni in un albo che farà molto ridere (anche per i disegni espressivi, pur parlando di scheletri). Bellissima, inoltre, la musicalità della nuova traduzione di Chiara Carminati.

libri mostri

Zouk. Piovono magie a scuola

di Serge Bloch, Nicolas Hubesch, consigliato da 5 anni

Zouk è una strega, ma nessuno lo sa. È molto simpatica e per affrontare la difficile routine della scuola tutte le volte che c’è un problema ricorre a un incantesimo. In fondo basta dire formule come “Abracadabrà, cadabrì basta così!” e tutto si risolve. Irriverente e ribelle, dopo che ha combinato qualche birbanteria (chi legge è sempre dalla sua parte) Zouk sorride e “promette di rifarlo la prossima volta”. Per fortuna. E per fortuna Zouk fa parte di una serie per cui non possiamo che aspettare anche i prossimi episodi. La lettura è divertente e potrebbe essere l’incontro perfetto per chi non si è ancora appassionato ai libri.

libri mostri

Buonanotte, mostro

di Shira Geffen, Natalie Waksman Shenker, Bohem Press, consigliato da 3 anni

Ruti non vuole andare a dormire, ha paura dei sogni: “C’è un mostro col naso arancione e quando chiudo gli occhi si intrufola nei miei sogni”. Si addormenterà abbracciando Yossi, amico pupazzo elefante, su suggerimento di un papà premuroso. Eppure…anche Yossi ha paura. Chiede alla lampada a forma di lucciola di poterla abbracciare e, solo così, si addormenterà. Eppure…Adesso è la lucciola ad avere paura. Uno dopo l’altro oggetti e pupazzi hanno tutti paura di qualcosa. Tutti abbiamo paura di qualcosa. Un albo per non avere paura. Della paura. “Nel sonno, Ruti apre piano le sue mani, tocca una pancia soffice e tonda… e abbraccia forte il mostro azzurro. Buonanotte, Mostro”.

libri mostri

La strega del tombino

di Isabelle Renaud, Isadora Bucciarelli, Biancoenero edizioni, consigliato da 9 anni

Maud e Melinda sanno che c’è una strega nel tombino della scuola e conoscono bene il modo per servirsi, all’occorrenza, dei suoi poteri. La forza della loro fantasia è tale per cui (in un certo senso!) le cose vanno proprio come le due amiche si augurano. L’immaginario delle bambine è contagioso: a quell’età si condivide anche, e soprattutto, un pensiero irreale. La maestra preferita tornerà a scuola. Tutto merito di una strega…e di due amiche del cuore. Un libro divertente carico di imprevisti e colpi di scena.

libri mostri

Nonnamatta e la caccia ai mostri

di Moni Nilsson, Anna Fiske, Iperborea, consigliato da 6 anni

Frasse ha paura dei mostri e non riesce più a dormire da solo. Non gli basta sentirsi dire che i mostri non esistono. Per fortuna c’è l’esuberante Nonnamatta che, prendendo sul serio la sua paura, gli propone di andare a cercarli, per verificare se esistano davvero. Inizia così una spedizione avventurosa nel bosco mostruoso, che alternerà momenti di suspense a ricordi d’infanzia. Com’è difficile, non avere paura. Eppure… “Basta guardare le stelle e ascoltare gli alberi”. Un libro divertente che non soltanto affronta le paure (di tutti) ma racconta anche di storie fantasiose (no, non sono bugie), di quanto sia importante dare fiducia ai bambini e del bellissimo legame profondo che si può instaurare tra nonni e nipoti. La bella notizia è che i mostri non esistono. Quella brutta è che, però, “le persone possono essere veri mostri.” Un’appendice dettagliato elenca cosa portare nello zaino per un’eventuale caccia ai mostri.

libri mostri

di Cecilia Piperno

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto