Spazi per crescere e immaginare: idee su tane, nascondigli e luoghi segreti da cercare nei bellissimi libri illustrati
Il gioco dei nascondigli e delle tane è in apparenza banale, eppure l’arte del costruire nascondigli è qualcosa che arriva da molto lontano e risponde a un bisogno primario dei bambini.
Re Valdo e il drago
Una scatola grande, un lenzuolo, paletti, sacchi e mattoni bastano per costruire un castello e partire all’avventura. Tre bambini amici si battono contro draghi e bestie immaginari: l’immaginazione pervade ogni cosa, sfumano i confini tra realtà e fantasia. E quando arriva l’ora di andare a dormire e la realtà lentamente entra nel gioco, arrivano “i giganti”, la mamma e il papà, per portare i bambini a letto.
di Peter Bently e Helen Oxenbury – Il Castoro
Sulla collina
In una calda estate, due bambini, Uto e Leo, partono per straordinarie avventure con le loro scatole di cartone: sono re, soldati di ventura, astronauti e pirati. L’arrivo di Samu cambia gli equilibri e scatena crisi e gelosie. Uto se ne va, ma l’amicizia è più forte. Samu e Leo costruiranno una super-mega-scatola su ruote, sulla quale, in un nuovo ritmo a tre, vivranno incredibili avventure.
di Benji Davies – Il Giralangolo – Dai 4 anni
La casetta segreta sull’albero
Due sorelle: la grande sempre immersa nella lettura di un libro, la piccola con una grande voglia di giocare insieme. E così, per invogliare la sorella, la piccola dà vita al sogno di una casa sull’albero. Dotata di un tetto con botola per guardare le stelle e di cestino per le merende, la casa diventa sempre più grande e bella. Un rifugio che diventa un progetto comune, spazio di condivisione di idee e sogni tra sorelle.
di Brianne Farley – Terre di mezzo Editore – Dai 4 anni
La tenda magica di zia Jolinda
Nel giardino di casa è piantata, e ben nascosta, una piccola tenda da campeggio. Una tenda magica, che porterà zia Jolinda con Ima e Vic in cinque fantastici Regni. Volete vivere anche voi delle magiche avventure? Allora: “aprite la zip e ci sarete in un click“!
di Sara Casini, Elisabetta Galli – StreetLib – Dai 5 anni
Tana
Un fratello e una sorella costruiscono la loro tana: una capanna, una casa sull’albero, un nascondiglio in casa sotto una coperta. Non importa dove sia, l’importante è che ripari dagli sguardi degli adulti. Un incantevole libro sul rifugio e sulla fuga, sullo stare in un posto tranquillo e al contempo partire per mille avventure.
di Melania Longo – illustrazioni di Alessandro Sanna – Il castoro – Dai 4 anni
Nel mio giardino, il mondo
Un albo senza parole, affollato di dettagli e di storie da raccontare. In un giardino brulicante di vita, tre bambini e un gatto vivono la quotidianità a contatto con la natura. Cercano le lucciole in una notte d’estate, si prendono cura di un uccellino caduto dal nido, costruiscono rifugi segreti in cui ripararsi durante i temporali estivi. Il passare delle stagioni segna il tempo della storia.
di Irene Penazzi – Terre di mezzo Editore – Dai 4 anni
La casa sull’albero
Aglaia e Bianca decidono di andare ad abitare in una capanna in legno costruita in cima a un albero. Qui crescono frutti di ogni genere, si trovano cani che volano, gatti che parlano, neonati che si esprimono in poesia e strani vicini non sempre amichevoli. La casa è un capolavoro d’idraulica, i letti appesi ai rami dondolano quando c’è vento, le pareti cambiano e si spostano a seconda dei desideri delle loro abitanti. Una storia splendida, surreale, ai limiti tra realtà e fantasia.
di Bianca Pitzorno – Mondadori – Dai 9 anni