Darwin, foreste, Venezia, Tokyo: con i libri si può viaggiare tanto attraverso e si esplorano mondi fantastici
Conigli a Tokyo
Ci sono libri di cui ci si innamora all’istante, e come non innamorarsi della deliziosa serie che abbina animali e città? Un modo unico di andare alla scoperta di un paese – oltre al Giappone sono usciti Gatti a Parigi, Cani a Londra, Scoiattoli a New York – seguendo gli indizi contenuti nel testo e perdendosi nelle illustrazioni bellissime, curate, ricche di dettagli. E che incanto la Tokyo ritratta nel libro, popolata da tanti coniglietti bianchi!
Di Silvia Venturi – Fabbri Editori
I Fantatopi – Allarme lontra!
“I topi non hanno bisogno di avventure!”, è solito dire il padre di Pedro, ma Pedro non è per nulla d’accordo, sogna di partire e andare a visitare le mitiche Isole Topesche. E un giorno lo fa per davvero, prepara la valigia, saluta la famiglia e parte, in cerca delle mitiche isole. Una storia divertente e originale, adatta come prima lettura, accompagnata da adorabili illustrazioni ricche di dettagli.
Di Philip Reeve e Sarah McIntyre – Il Castoro
Grandi viaggi di Darwin
Quali sono state le tappe della spedizione intorno al mondo compiuta da Charles Darwin a bordo del brigantino Beagle? Lo scopriamo attraverso una grande mappa illustrata che ci conduce da Tahiti alle Galápagos, dalla Nuova Zelanda alla Terra del Fuoco, arricchita dalle osservazioni che lo scienziato inglese annotava sul suo diario, primi germogli di quella che sarebbe stata la teoria sull’evoluzione delle specie.
Di Francesca Ferretti De Blonay, illustrazioni di Oyemathias – Editoriale Scienza
Viaggio nella grande foresta
Un’avventura misteriosa, con protagonista Maia, una ragazzina che, persi i genitori e rimasta sola al mondo, va a vivere in Amazzonia presso dei parenti. All’arrivo la attende una serie di delusioni ma tutto cambia quando incontra Finn, un ragazzo solo come lei: insieme partono per un viaggio nel cuore della foresta amazzonica. Una storia divertente e appassionante.
Di Eva Ibbotson – Mondadori
Agenzi di viaggio Stranimondi
È una bottega particolare, piuttosto polverosa e vintage, l’agenzia di viaggio Stranimondi: il proprietario Jonathan Mercator possiede delle speciali valigie con le quali è possibile partire per universi paralleli, tenuti in equilibrio dalla magia. Tra questi mondi, e con una delicata missione, si avventura Flick, la protagonista di questo adorabile romanzo.
Di L. D. Lapinski – Terre di Mezzo
Avventura di un delfino a Venezia
Scoprire Venezia da un punto di vista inusuale: un delfino nuotando incrocia una creatura strana e incantevole e decide di seguirla. Cercando di raggiungerla finisce per perdersi tra le calle della stupenda città ma la mattina dopo riuscirà a tornare nel mare infinito, sentendosi felice. Un albo davvero originale, in cui le fotografie si trasformano in eleganti illustrazioni.
Di Paolo Ventura – Topipittori
Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson
Quale meravigliosa sensazione di libertà può regalare il viaggiare adagiati tra le piume di un papero? La ritroviamo leggendo questo grande classico per l’infanzia scritto da Selma Lagerlöf, la prima donna premiata con il Nobel per la letteratura. Nils Holgersson è un ragazzino parecchio irrequieto: dopo avere fatto un brutto scherzo a un folletto, si ritrova piccolo come un ditale da cucito. Sale sul dorso di un papero della fattoria, si uniscono a uno stormo di oche selvatiche e insieme partono per un viaggio attraverso la Svezia, tra scoperte, incontri e avventure emozionanti.
Di Selma Lagerlöf – Iperborea