Una bambina decisa e perspicace, capace di farsi rispettare e piena di fantasia e creatività. Adele Crudele è un fumetto da leggere, tra humor nero e tenerezza
Il fumetto è un genere sempre più apprezzato dai giovanissimi lettori: bellissime illustrazioni con battute sintetiche e immediate, che arrivano subito al dunque, da leggere e rileggere, anche con poco tempo a disposizione. Adele Crudele è la protagonista di una serie di libri a fumetti per bambini e bambine, editi da Becco Giallo.
La piccola Adele è una bambina decisa e perspicace, che non lascia nulla all’immaginazione. Una nuova Pippi Calzelunghe, se proprio vogliamo paragonarla a qualcuno/a. Pensa, dice, fa, con un pizzico di ironia e sarcasmo, una buona dose di humor nero e quella tenerezza che solo una piccola eroina sa trasmettere con le sue parole e azioni.
14 volumi con storie brevi, di pochissime pagine, illustrate in modo divertente, coloratissimo e immediato. Fumetti che sono degli Sketch e battute botta e riposta che non possono che strappare un sorriso, ai piccoli ma anche ai più grandi.
Lei, disinvolta, parla coi genitori, quasi come si fa tra adulti, lasciando anche i più grandi senza parole…
… provocatrice, con grande intelligenza e astuzia, si relaziona con i coetanei creando situazioni divertentissime!
Mr Tan (Antoine Dole) è lo sceneggiatore e creatore della serie di Adele Crudele. Aveva immaginato questa eroina dal carattere forte quando aveva solo quattordici anni e per tanto tempo ha cercato di dare una forma a questa storia, un volto a questa protagonista. Dal 2014 lo fa insieme all’illustratrice Diane Le Feyer, che si ispira alle illustrazioni e all’universo grafico di Miss Prickly. Da qualche anno le loro storie arrivano anche in Italia, osando senza giudizio e stereotipi.
Ma Adele va oltre i fumetti e sul sito si trovano anche suggerimenti di laboratori e giochi, da scaricare e realizzare, divisi per età. Insomma, una compagna di letture e di giochi, di cui si vorrà leggere davvero tutto!