Due albi illustrati per viaggiare da fermi o prepararsi al viaggio
Non si dovrebbe mai smettere di viaggiare, davvero mai. Se si è fisicamente fermi? Continuiamo a farlo con i libri! Ecco due albi illustrati che invitano al viaggio (e poi a tornare).
Il giro del mondo in 12 musei
Un bellissimo albo illustrato di grande dimensioni, che accompagna i lettori (dagli 8 anni) a visitare 12 incredibili musei in giro per il mondo. Di Éva Bensard, Benjamin Chaud, edito da Franco Cosimo Panini, tra le pagine di questo libro scopriamo i Musei Vaticani di Roma, il Museo Egizio di Torino, ma anche il Palazzo di Pechino, la celebre Casa Azul in Messico, il Louvre di Parigi o il Museo di Storia Naturale di New York.
Un viaggio lungo che affronta la storia di ciascun museo, per poi svelarne dettagli e curiosità.
Da leggere nel tempo, senza fretta, per un viaggio lento e completo. Molto utile per prepararsi un viaggio fisico e alla visita reale ad uno dei musei presenti tra le pagine!
Viaggi
Infinitamente poetico, Viaggi è l’albo di Anna Benotto edito da Lupoguido, parla dei tanti modi possibili di viaggiare.
C’è chi viaggia veloce, chi parte con poche cose e chi porterebbe via la casa intera; chi viaggia solo e chi solo in compagnia. Poi c’è chi cerca il dettaglio, chi è alla ricerca di sapori, ma anche a chi di viaggiare non importa nulla. Alcuni viaggiano per ritrovare se stessi, mentre altri, viaggiando, si scoprono diversi. Illustrazioni tenere, dai colori pacati, e con poche parole, ma quelle giuste.
L’orso protagonista del libro ha viaggiato alla scoperta dell’Himalaya, dell’Oceano Indiano, di mezza Europa e tutta l’Italia. Ha amato ogni angolo, spinto da tanti motivi, ogni volta sperando di vagabondare per sempre, ma poi la nostalgia di casa e degli amici hanno reso più dolci i ritorni.
Perchè “poi c’è chi viaggia. E basta”.
Una splendida idea regalo anche per gli adulti amanti del viaggio o del non-viaggio.