Il Maialino di Natale: un lungo romanzo per bambini e bambine alla scoperta del mondo in cui finiscono gli oggetti smarriti
Ce lo aveva consigliato un’amica, mamma, pur sapendo che personalmente amo poco il Natale. “Non è natalizio – diceva per rassicurarmi – e ai miei bimbi è piaciuto tantissimo!”.
Così abbiamo scelto “Il Maialino di Natale”, edito da Salani, come lettura prima della nanna, alla sera, coi miei due figli di 6 e 8 anni. È stato il papà a leggere qualche capitolo ogni sera.
Il libro di J.K. Rowling, autrice dei sette libri della saga di Harry Potter, e illustrato da Jim Field è lungo (318 pagine), per lettori non alle primissime armi, abbastanza grandi da non annoiarsi troppo velocemente e da riuscire a seguire la storia.
Io ho trovato l’inizio un po’ lento, ma ai bambini non è pesato; e anzi sono rimasti sul filo della storia e degli accadimenti con grande attenzione e suspense.
Effettivamente ne accadono di ogni al bambino protagonista che perde, e cerca, e insegue il suo maialino peluche, Lino, lanciato fuori dall’automobile da una sorella dispettosa.
La vigilia di Natale è infatti il giorno dei miracoli e delle cause perse, e Jack (è questo il nome del protagonista) insieme al peluche nuovo, regalato inutilmente per sostituire quello perso, si ritrovano catapultati in una terra misteriosa, la Terra dei Perduti, dove finisce tutto ciò che viene smarrito.
Il loro viaggio è avvincente, lungo, insidioso e a tratti un po’ pauroso per i piccoli lettori troppo sensibili che però riescono a distrarsi molto velocemente. La lotta per sconfiggere il mostro fatto di rottami che divora qualsiasi cosa è decisiva per il ritrovamento del piccolo Lino e il ritorno a casa.
Un misto di fantasy, sensibilità e avventura, all’altezza del grande lavoro di Harry Potter che ancora tiene intere generazioni incollate a libri e schermi. “Una fiaba lunga 300 pagine” ha dichiarato qualcuno, che alla fine pare quasi troppo corta. Ma soprattutto è un romanzo che ha la grande capacità di essere davvero per tutta la famiglia: sufficientemente facile per bambini e bambine, ma altrettanto completo, articolato e raffinato per lettori più adulti.
“È scritto bene”, ha commentato mia figlia di 8 anni; “e sono bellissimi i disegni” (ce ne sono pochi, non è un libro illustrato), ha invece affermato quello di 6. A me, invece, pare di vederci già un film o un cartone per animare azioni e personaggi che già prendono vita da queste tante pagine fitte fitte di parole e emozioni.
Per i più pigri? È già disponibile l’audiolibro.
Prezzo: 18,90 euro