Un libro illustrato pieno di curiosità sulla torre più famosa di tutta la Francia. Ma… a cosa serve la Torre Eiffel?
Un libro divertente anche per i più grandi, e non solo per chi è in partenza per Parigi o la Francia: “Ma a cosa serve la Torre Eiffel?”, edito da edizioni Clichy, racconta una marea di curiosità sull’ideazione, la costruzione e tutti i problemi della Torre più famosa di Francia.
Lo sapevate ad esempio che è stata criticata dagli artisti più famosi della città? O che la torre ha cambiato tantissimi colori nella sua vita e che ogni volta ci vogliono 60 tonnellate di vernice per ridipingerla?
Poi ci sono i tentativi fatti per evitare che venisse distrutta, perché davvero non si trovava un senso a quell’ammasso di ferro.
Perché, diciamoci la verità, nonostante i tanti tentativi fatti per giustificarla, la Torre Eiffel … non serve proprio a nulla!
Eppure i parigini e i turisti di tutto il mondo ora la amano, immensamente, e nessuno potrebbe immaginare una Parigi senza torre.
Un bellissimo viaggio, pieno zeppo di informazioni datate e ben contestualizzate per conoscere meglio questo monumento e la sua storia. Bellissime le illustrazioni, precise e curate in ogni minimo dettaglio, che guidano anche i più piccoli ad una visita nella storia e a qualche migliaia di chilometri di distanza.
Ma a cosa serve la Torre Eiffel?
Samir Senoussi, Thomas Baas
Edizioni Clichy
Prezzo 22,50 euro
Età: dai 6 anni