Buono, buonissimo: libri per bambini che parlano di cibo e natura, di ricette sfiziose, di orti da coltivare e di sapori che ricordano l’infanzia
L’isola dessert
La scimmietta è naufragata sulla più dolce delle isole, un’isola-torta, mentre la volpina finisce su un’isola rocciosa e un po’ desolata. La scimmia si sente fortunata e si delizia di cioccolata, glassa e lamponi, ma alla prima pioggia la situazione si capovolge e l’isola dessert si squaglia nel mare. La scimmietta troverà rifugio e felicità nell’isola della volpe. La storia tenera e originale di un’amicizia, meravigliosamente illustrata.
Di Ben Zhu – Terre di Mezzo
Un anno a Fleurville
Ricette dai balconi, dai tetti e dai giardini. A Fleurville frutta e ortaggi si coltivano ovunque e nelle cucine di t utte le case vengono cucinati in modo delizioso! Ogni mese una ricetta, per scoprire cosa preparare con i prodotti dell’orto appena colti. E ci sono anche i consigli per provare ad allestire un nostro piccolo orto, proprio come a Fleurville!
Il piccolo cucchiaio verde
Cucina tutta vegetale per i bambini: 60 ricette semplici da fare e buone per la salute e per il pianeta. Dal tornado di pomodori ai dinorotoli, dal budino di fango alla dolce salsa di barbabietole: piatti divertenti e sani che i bambini possono divertirsi a cucinare. Con informazioni, curiosità e illustrato in modo super accattivante: chissà che non sia la volta buona che le mangiano anche!
Di Ruby Roth – Sonda Edizioni
Tutti a tavola!
Gusti e disgusti, curiosità e diversità, storia e cultura del cibo. Un bellissimo libro che ci racconta la storia di quel che si mangia nelle varie parti del mondo, di quel che mangiavano i nostri antenati, di tradizioni e cultura, curiosità e abitudini. E se tanti e diversi sono i punti di vista, una certezza c’è: quello che mangiamo è al centro della nostra vita!
Di Monika Osberghaus, Anke Kuhl – Slow Food Editore
Zuppa di drago
Voi le mangiate le verdure? Anche quelle verdi, mollicce e puzzolenti? Il bambino protagonista del libro le detesta proprio nonostante i tentativi dei genitori di fargliele apprezzare. Una sera però il papà torna a casa con un grande sacco contenente la cena, sarà una Zuppa di drago verde. Ma io non voglio mangiare il drago! E allora… minestrone!
Di Letizia Iannacone, illustrazioni di Ste Tirasso – Mondadori
Dal seme al piatto
Per i più piccini un libro alla scoperta del percorso dei cibi che mangiamo. Come nascono frutti e ortaggi? Qual è il ruolo delle api? Come crescono i funghi? Per capire la natura che abbiamo nel piatto, con testi semplici e illustrazioni colorate e divertenti.
Di Emily Bone, illustrazioni di Sally Elford – Usborne
Uovo sapiens
Il cibo che ci nutre è scienza, storia e natura, è fonte di esperienze e relazioni. E può anche essere il punto di partenza per laboratori super affascinanti: ecco un libro davvero unico, dedicato a genitori o insegnanti, per sperimentare insieme tecniche, modalità di osservazione, attività individuali o di gruppo, al chiuso o all’aperto.
Di Federica Buglioni e Giulia Bernardelli – Topipittori