La commedia dolce amara italo-francese, i piani di un bambino per far separare i genitori e la storia di un bambino in grado di disegnare tutto: le novità al cinema di settembre per i bambini
Linda e il pollo
Linda e il pollo è una commedia dolce amara che narra l’elaborazione di un lutto per la perdita di un genitore e l’importanza dei ricordi nella costruzione della personalità.
Coproduzione tra Italia e Francia, il lungometraggio d’animazione firmato dal duo formato da Chiara Malta e Sebastien Laudenbach è stato presentato in anteprima all’ultimo Torino Film Festival ed è poi stato premiato ai Lumiere Awards.
Linda ha pochi anni, vive con la madre e il suo gatto. Malgrado la sua tenera età ha un sogno nel cassetto, poter indossare l’anello di smeraldo di sua mamma. Un giorno l’anello sparisce e lei è la prima sospettata.
Cinema di grande impatto emotivo, sensibile e delicato. Si ride e ci si commuove. Per tutti, grandi e piccini.
Come far litigare mamma e papà
In questa commedia italiana, diretta da Gianluca Ansanelli, qui al suo quinto film, il protagonista è Gabriele, un ragazzino senza problemi, bravo a scuola, vita tranquilla e genitori innamorati che si preoccupano per lui. Una situazione ottimale, apparentemente.
Ma a scuola Gabriele si sente diverso ed è invidioso dei vantaggi che hanno i suoi compagni e compagne con genitori separati: doppi regali, doppie vacanze e vizi di ogni tipo per alleviare i sensi di colpa di madri e padri con relazioni conflittuali.
Così Gabriele architetta un piano per far separare i genitori e poter finalmente avere tutto quello che ai suoi occhi è concesso ai suoi coetanei e coetanee. Film d’intrattenimento che gioca, a volte eccessivamente, con i luoghi comuni. Per tutti.
Il magico mondo di Harold
Tratto da un libro per ragazzi, Harold e la matita viola uscì nel 1955, il film distribuito dalla Eagle Pictures e diretto da Carlos Saldanha racconta la storia di un bambino in grado di disegnare tutto, ma proprio tutto, ciò che gli passa per la testa ma solo utilizzando una matita viola. Dopo l’incipit, troviamo Harold adulto, ma per lui poco è cambiato. E’ rimasto il ragazzino in grado di dar forma alla sua fervida immaginazione grazie a una matita colorata. Adatto a tutti, film piacevole che mescola realtà e fantasia, età adulta e infanzia.