Magiche atmosfere e suggestive installazioni luminose da esplorare insieme
Durante il periodo natalizio, e poi ancora a gennaio, Torino si accende di luci e colori: aspettiamo che cali la sera, vestiamoci belli calducci per andare insieme a scoprire queste meraviglie luminose.
Luci d’Artista
Passeggiando con il naso all’insù scopriamo le varie installazioni che illuminano le notti torinesi. A partire dalle Luci d’Artista che, dal 1998, trasformano la città in un suggestivo museo a cielo aperto. Le Luci d’Artista di Torino sono opere d’arte contemporanea uniche al mondo. Un’idea per ottimizzare la passeggiata e coinvolgere i bambini e le bambine: prima di partire all’avventura pianifichiamo insieme un itinerario realistico – senza dimenticare una provvidenziale tappa ristoro a base di cioccolata fumante per riprendere le forze e scaldarsi un po’. I caffè storici della città e le caffetterie dei musei sono i luoghi perfetti per ritemprarsi e coccolarsi con le prelibatezze della tradizione. Bellissima per le famiglie La Merenda Reale: una tazza di squisita cioccolata calda o un bicerin accompagnati da dolcetti rigorosamente da intingere come i tipici savoiardi, baci di dama, torcetti, cricri e gianduiotti.
Natale di Luce
Altre vie, altre luci: le installazioni artistiche di Natale di Luce sono ispirate a temi celesti e naturali con spettacolari giochi luminosi. La novità da non perdere quest’anno è Boules de lumière: una sfera luminosa di 5 metri di diametro, visitabile dall’interno, in piazza Chiaves. Lì vicino possiamo ammirare anche altre sfavillanti installazioni, come cascate di luce, tunnel luminosi e fiori tridimensionali. Un percorso di atmosfera, altamente instagrammabile e che scalda i cuori! Fino al 6 gennaio 2025 possiamo partecipare al contest fotografico ufficiale, condividendo gli scatti più belli su Instagram con l’hashtag #nataledilucetorino.
Il Boschetto di Natale
Una piccola ma imprescindibile tappa luminosa in pieno centro. Passeggiando fino in piazzetta Reale ci si incanta davanti al poetico Boschetto di Natale con i suoi alberi illuminati di bianco da tante lucine led. Da lì in pochi minuti si raggiunge il Duomo Di Torino, accanto al quale c’è il maestoso Calendario dell’Avvento realizzato a partire dai fiabeschi bozzetti dell’artista. Se non avete mai partecipato all’apertura di una delle caselle, segnatevi questo appuntamento. Ogni giorno, alle 17.30 e fino al 24 dicembre, i vigili del fuoco, a bordo dei loro mezzi più curiosi, aprono una nuova casella del grande castello: assistervi, tutti insieme, è davvero un’esperienza unica.
Clicca qui per saperne di più su tutte le iniziative del Natale a Torino.