A inizi ottobre torna Orticolario, la verde manifestazione nel parco storico di Villa Erba a Cernobbio (CO), che fu dimora del regista Luchino Visconti.
Il giardinaggio, la botanica, il paesaggio, l’arte e il design sono le tematiche di questa mostra-mercato sul Lago di Como. Quest’anno ha per titolo “Si salvia chi può!”, il tema è il “Gioco”, la pianta protagonista la Salvia.
Decima edizione di Orticolario Kids
Per festeggiare il decimo compleanno si può ammirare nel cuore di Orticolario una gigantesca installazione gonfiabile e immersiva tutta in seta, Ooomm di S.O.B. Stefano Ogliari Badessi.
Da qui si parte per ammirare le esposizioni di questo percorso a tema “Gioco”. Sono tantissime le piante e i fiori anche insoliti e da collezione, le opere di artigianato artistico, d’arte e design (DehOr. Design your horizon) da scoprire mano nella mano con i piccoli visitatori.
Da non perdere i numerosi incontri “per un giardinaggio evoluto”, le mostre, un grande gioco dell’oca e i quindici laboratori didattico-creativi kids (venerdì per le scuole, sabato e domenica per i privati).
Nell’Ala Regina i bambini dai 3 ai 13 anni in visita con la famiglia trovano una vera officina creativa dove scoprire le storie che si nascondono dietro le foglie. Cosa ci sarà, da prenotare: letture dedicate alla natura, lab alla scoperta delle proprietà della Salvia, mini orti da portare poi a casa, creazioni di piastrelle d’argilla e trottole di carta, sculture di sabbia, cacce al tesoro, orchestre con strumenti dalla natura, tree climbing, show di burattini tradizionali.
Ingresso fino a 14 anni offerto da San Carlo; battelli navetta gratuiti per e da Villa Erba, bus navetta gratuiti dai parcheggi di Cernobbio e Maslianico. Prenotare sul sito.