Stimola la creatività e rilassa al tempo stesso la creazione del mandala di foglie cadute
La raccolta
Il progetto-mandala inizia con una passeggiata al parco per ricercare le foglie più belle. Cerchiamole di forme diverse, tutte intere e di tante sfumature d’autunno.
Per la riuscita del mandala è bene che le foglie siano belle piatte, quindi se i bambini non sono troppo ansiosi di mettersi all’opera possiamo pressarle tra la pagine di un libro per una- due settimane.
La decorazione
Utilizziamo dei pennarelli nei colori metallizzati argento o oro, ma anche bianchi e rossi funzionano bene. Disegniamo sulle foglie dei pattern ripetuti, ma anche dei doodle, motivi geometrici o scritte.
Trattamento per conservare
Una volta decorate le foglie, perché durino più a lungo possiamo trattarle con una finitura. Va benissimo una vernice trasparente e leggera, come quelle che si usano per il decoupage. Spennelliamo su entrambi i lati delle foglie, lasciando asciugare bene.
Creare il mandala
È ora di mettersi all’opera e realizzare il mandala. Possiamo incollare le foglie su un grande cartoncino o foglio bianco che appenderemo al muro. O anche direttamente alla parete utilizzando un chiodino.