Gioco, sostenibilità, inclusione: le parole chiave dell’edizione 2023 del Fuorisalone della Milano Design Week
Come sarà il futuro? Parte da questa domanda il Fuorisalone 2023, dal 17 al 23 aprile. Laboratorio Futuro è il titolo di questa edizione: un invito a progettare un domani diverso. Il design diventa occasione per riflettere e, insieme, azione collettiva. Mentre in Fiera Milano, a Rho, le aziende dell’arredamento espongono i loro prodotti e novità, le vie milanesi ospitano installazioni, talk, mostre, laboratori. Brera, con oltre 150 appuntamenti in calendario, le 5 Vie, l’Università Statale, Via Tortona, il Milano Durini Design con tantissimi showroom aperti, l’Acquario Civico con un’installazione interattiva visiva e sonora, il Distretto Diffuso che coinvolge più quartieri sono l’epicentro dell’evento.
Sfida a biglie!
Tra gli eventi del Fuorisalone di milano da non perdere c’è quello di piazza Cordusio, My Fun del designer Michele Perlini: un circuito per biglie lungo 37 metri. Una pista circondata da un nastro di rovere posizionato su altezze diverse, progettato intorno a una piattaforma in pietra sinterizzata ecologica. L’installazione sarà fruibile ogni giorno, per tutta la settimana, da chiunque desideri giocare. Portatevi, però, le biglie! In programma martedì 18 aprile, giovedì 20 e sabato 22, dalle 15 alle 18 momenti di gioco assistito, sfide e mini-tornei.
Quando il design è sociale
Design for communities è il progetto presentato negli spazi di AssabOne realizzato da Giacomo Moor per LiveinSlums, associazione impegnata in progetti di rigenerazione urbana a Nairobi: la ONG supporta l’inserimento scolastico e lavorativo di bambini e ragazzi di uno dei villaggi più grandi, Matjare. La collaborazione con il designer milanese ha portato alla produzione di prototipi di arredi destinati al refettorio e al dormitorio della “Why Not Academy”, una scuola locale che ospita 300 bambini. I ragazzi hanno realizzato insieme panche, tavoli, letti.
Frammento è la panchina rossa, simbolo del rifiuto degli atti di violenza, progettata da Giulio Pucci: realizzata in cemento, è rivestita da piastrelle di ceramica di diverse sfumature e dimensioni che rappresentano l’unicità del mondo femminile. Una delle piastrelle è rotta e ricomposta con la tecnica del kintsugi, che consiste nel riparare con l’oro. Il filamento dorato viene utilizzato per saldare il frammento rotto e testimonia il valore della collettività. La panchina sarà esposta davanti all’Università Statale.
From the Silence è il progetto ideato da T12 Lab e Laboratorio Silenzio con Fondazione Istituto Buon Pastore, scuola paritaria e comunità di accoglienza per minori in difficoltà, per sensibilizzare rispetto alla condizione di sordità. Negli spazi della Fondazione ci saranno una mostra e delle azioni performative: i ragazzi daranno vita a esperienze artistiche inclusive e collettive, a cui potranno prendere parte anche i visitatori in una dimensione di silenzio condiviso. Appuntamento in Fondazione, via San Vittore 29.
Perdersi tra colori e installazioni
La Design Week di Milano e il Fuorisalone sono occasione per scoprire giardini nascosti, entrare in edifici storici, alzare lo sguardo e lasciarsi conquistare dalle tantissime installazioni che fanno vivere le architetture di Milano. Agostino Iarcurci, artista conosciuto per opere super colorate, presenta Dry days, Tropical Nights, una grande installazione che avvolge la torre di Largo Treves, prossima alla demolizione.
Un’ultima occasione per visitare uno degli edifici storici del quartiere. L’installazione dell’artista prende vita dalla facciata e prosegue all’interno, avvolgendo i visitatori in uno spettacolo di colori e luci. Un’opera che invita a guardare al futuro del Pianeta e dell’umanità e a ripensare un domani migliore, tutti insieme.
Laboratori e workshop per i più piccoli
Inclusione, diversità, equità, accessibilità sono le parole chiave da cui prende forma il Fuorisalone firmato BASE: la terza edizione di We Will Design si intitola We have an I.D.E.A. In programma per i più piccoli, “We Will Design Kids”, una serie di momenti a misura di bambino, collegati a valori di accessibilità e inclusione. Per info e dettagli: base.milano.it.
WeMove in Wonderland è il progetto di WeMove, no-profit che organizza attività per adulti e bambini con l’obiettivo di educare a uno stile di vita sano e dinamico. Per il Fuorisalone realizza un ambiente immersivo dedicato all’innovazione e alla sostenibilità. Durante la settimana, laboratori, performance e una sorpresa per i più piccoli!
Salvare il pianeta è anche un gioco. Da qui nasce il progetto Effetto Terra: un gioco di carte per bambini dagli 8 anni. 143 carte, ciascuna con una domanda per comprendere in modo divertente l’impatto sul clima delle nostre azioni quotidiane. Inquina di più una banana o stirare una camicia?