Fare la pasta di cristallo vi darà grandi soddisfazioni: dura e lucente, ideale per decorazioni, ciondoli, magneti per il frigo o altri fantasiosi oggetti
La pasta di cristallo è indicata per ottenere un impasto che una volta asciutto, rimanga duro e lucido, mantenendo perfettamente la forma dell’oggetto desiderato.
Ingredienti
- 400 grammi di maizena
- 250 ml di colla bianca per legno e carta
- 4 cucchiai di acqua
- 3 cucchiai di vasellina liquida (non la crema) che potete trovare in farmacia
Come prepararla
Il procedimento è piuttosto semplice. Versate 250 grammi di maizena in una scodella, aggiungere la colla e mescolare bene. Versare i 3 cucchiai di vaselina e mischiare con un cucchiaio. Aggiungere l’acqua un cucchiaio per volta e mescolare in senso orario fino ad avere un composto fluido. Ora aggiungere la maizena restante, poco alla volta, senza lasciare la pasta attaccata alle pareti.
Impastare fino ad ottenere un impasto consistente, proprio come nella preparazione del pane!
L’impasto è pronto quando sarà ben amalgamato e liscio.
Cuocere e colorare
Potete lasciarla essiccare oppure cuocerli in forno a 100 gradi per 10 minuti.
Per colorarla l’ideale è utilizzare i colori a olio oppure lo smalto per le unghie.
Per conservarla basta chiuderla in un sacchetto di plastica, idealmente in frigo. Dopo qualche giorno potrebbe apparire indurita, ma in realtà basta scaldarla con le mani e tornerà morbida.
E ora sbizzarritevi. Potete fare ciondoli, caramelle per le bambole, magneti per il frigo, tessere per il mosaico, palline per l’albero di Natale e molto altro!
Un’idea di ideandoamano.com
Immagine di Garden mama