Appuntamento giovedì 9 e lunedì 13 maggio nel Bosco degli scrittori del Salone del libro con le presentazioni animate di BombettaBook
C’è un luogo magico all’interno del Salone Internazionale del Libro, uno degli angoli preferiti dai visitatori di ogni età nelle scorse edizioni. È il Bosco degli Scrittori di Aboca, una oasi di verde bellezza, tra piante, acque e libri, favolosi libri.
Siamo felici di invitarvi in questo spazio per partecipare alle presentazioni animate di alcuni stupendi albi illustrati con BombettaBook e insieme ad alcuni degli autori e illustratori. Saranno dei momenti unici, da non perdere per nessun motivo!
Giovedì 9 maggio
Alle 11: presentazione animata a cura di BOMBETTABOOK con Marco Paschetta, illustratore degli incantevoli Semi e de Il meraviglioso viaggio di una goccia
Alle 11.30: presentazione animata a cura di BOMBETTABOOK con Riccardo Bozzi, autore dell’adorabile Il gran miscuglio
Lunedì 13 maggio
Alle 10.30: presentazione animata a cura di BOMBETTABOOK con Sarah Zimbello, premiata illustratrice che ha illustrato Grandi come l’acqua, un albo che uscirà a maggio e che sarà per l’occasione presentato in anteprima.
Eventi a cura di Aboca e Giovani Genitori
Bosco degli Scrittori
Salone internazionale del libro – Oval Lingotto – www.salonelibro.it
Grandi come il mare
di Sara Zambello, El Primo Ramon – Aboca | kids
“Orso, Elefante, Leone e Uccellino vivono insieme da molti anni. Ognuno fa qualcosa anche per gli altri”.
La suddivisione dei compiti degli animali che abitano il villaggio rievoca la cura che bambine e bambini mettono nei giochi che li appassionano. Ogni animale si caratterizza per la sua specificità. Ha un movimento calmo questo albo gentile, sia perché ognuno va d’accordo con sé stesso e con gli altri sia perché il villaggio è una base sicura, è casa. Talpa però vorrebbe scoprire cosa c’è aldilà del mare. Un giorno non la si trova più. Ha deciso di andare oltre, di superare il confine di quel che è certo da ciò che non lo è. Per arricchirsi così di conoscenza ed esperienza. La ricerca dell’ignoto è un tema caro che non stanca mai. All’idea di avventurarsi nel mare per tentare di trovare Talpa, Leone e i suoi amici hanno un po’ di paura. Sanno però di non essere soli, questa è una delle grandi forze della comunità. Non stanca mai leggere un albo che parla di amicizia, quella vera, raccontando quanto sia bello avere dei grandi amici, che ti vengono a cercare. “Grandi come il mare”.
Il gran miscuglio
di Riccardo Bozzi & Zosienka – Aboca | kids
L’arte di saper raccontare storie è la grande risorsa che gli oratori utilizzano per sedurre il pubblico da incuriosire. Così un pavone appollaiato su una sedia a dondolo, come un anziano che ne ha viste tante, racconta questa incredibile vicenda di quando gli animali, per un giorno soltanto, si sono mescolati tra di loro prendendo sembianze e caratteristiche gli uni degli altri. Harper Lee ha scritto ne “Il buio oltre la siepe”: “non si conosce realmente un uomo se non ci si mette nei suoi panni e non ci si va a spasso.”
Chi ascolta il testo e guarda le figure potrà divertirsi nel vedere questo scombinamento surreale, un invito festoso a comprendere davvero l’altro.
“Va detto però che, anche quando tutto fu tornato normale, certe mattine di sole e vento agli animali veniva nostalgia di quel giorno molto speciale. E così la tartaruga si sentiva veloce e libera come un uccello (…) E il bradipo scatenato come uno scimpanzé.”
Il meraviglioso viaggio di una goccia
di Maria José Ferrada, Marco Paschetta – Aboca | kids
Ci sono tanti modi per parlare di scienza a chi è grande e a chi grande ancora non è. Quando si vuole spiegare un argomento complesso può essere una buona soluzione ricorrere a una narrazione poetica, parlando così una lingua universale. Proprio come in questo albo, nel quale si assiste al viaggio di una goccia presa per mano da un raggio di sole. Evaporazione, condensazione, precipitazione e infiltrazione vengono così rappresentati – pur senza essere mai nominati- dal fluttuare candido di una goccia che ha la forma di una bambina, si innalza verso il cielo per diventare nuvola e ricadere giù. Le illustrazioni in ogni pagina hanno solo tre colori nelle loro varie tonalità di giallo, rosso e azzurro. Il caldo e il freddo. Il ciclo dell’acqua segue così un percorso fantasioso che si concluderà con una visione. E sorgeranno ancora tante altre domande.