Interpreti della bellezza e della memoria, gli storymovers portano grandi e bambini alla scoperta di percorsi turistici originali in giro per Langhe e Monferrato
Territori di straordinaria bellezza e dal 2014 patrimonio dell’UNESCO, le colline piemontesi di Langhe-Roero e Monferrato sono ricche di storia e cultura oltre che di prelibatezze enogastronomiche.
Caratterizzata da vigne, da boschi e deliziosi borghi, oggi la regione si apre sempre di più alle famiglie e a un nuovo modello turistico legato all’esperienza diretta e, ovviamente, alla buona cucina.
Per chi ama immergersi nella realtà locale, fare escursioni nella natura e allo stesso tempo assaggiare i prodotti tipici del territorio, le Storymoving Experiences sono un’idea bellissima perché mettono insieme tutto questo e adattandolo a ogni età. Le guide Landscape storymovers accompagnano i visitatori alla scoperta di realtà locali attraverso originalissimi percorsi pieni di aneddoti storici e naturali estremamente coinvolgenti, incuriosendo grandi e bambini che vorranno sapere tutto sul territorio. Un’esperienza originale e coinvolgente, a metà strada tra una visita guidata e una passeggiata teatrale.
Non un tour, ma una vera esperienza
Gli storymovers accompagnano i piccoli gruppi nelle passeggiate narrate: si tratta di guide turistiche, cicloturistiche, naturalistiche o equestri che hanno una formazione specifica sulle tecniche di narrazione teatrale.
Storie e racconti, memoria storica, cultura, natura e cibo sono gli ingredienti che caratterizzano le diverse esperienze pensate per tutte le età.
Gli adulti ameranno sicuramente scoprire i segreti della fermentazione in bottiglia con la Wine Cathedrals experience, la narrazione itinerante nelle storiche cantine di Canelli, che include il pranzo o la cena.
Ma anche la passeggiata narrata a Nizza Monferrato, quella a cavallo tra Moasca e San Marzano Oliveto che termina con il picnic gourmet oppure l’immersione letteraria sulle tracce di Cesare Pavese sono tutte proposte disponibili anche in formato famiglia.
In particolare, sono pensati per i bambini il percorso multisensoriale con merenda finale alla cantina Oasi WWF Forteto della Luja e l’affascinante tour esperienziale “Colline del mare experience”, alla ricerca di conchiglie e fossili nella Riserva Naturale della Valsarmassa.
Un’immersione nel passato
L’esperienza dedicata alle Colline del Mare nel Monferrato è sicuramente una delle preferite dai piccoli, che si divertono scoprendo conchiglie e fossili che sono rimasti depositati, e sono ancora ben visibili, in queste zone quando, milioni di anni fa, da queste parti c’era il mare e queste colline facevano parte del Golfo Padano.
Una storymover racconta aneddoti ma soprattutto storie e leggende che rendono affascinante e interattiva la visita che si svolge nella Riserva Naturale della Valsarmassa all’interno del Parco Paleontologico Astigiano.
La Riserva regala scorci paesaggistici di grande suggestione, tra colline coperte prevalentemente da boschi incontaminati dove è possibile scoprire un ricco patrimonio di specie floro-faunistiche.
Punto di ritrovo presso il Giardino delle Aromatiche di Vaglio Serra, dove inizia il percorso ad anello di circa 6 chilometri.
Qui i bimbi, grazie alle indicazioni di una guida naturalistica, imparano quali animali riescono a fossilizzare il proprio guscio, li cercano nella roccia usando i pennelli come piccoli paleontologi e li toccano con le proprie mani.
Un vero e proprio viaggio indietro nel tempo fino all’era in cui da queste parti il clima era tropicale: e così, ascoltando i racconti del o della storymover, si scoprono le leggende e le vicende delle popolazioni nomadi, dei soldati romani, i ritrovamenti di impronte di coccodrillo preistorico e addirittura dello scheletro di una balena!
Dopo tanto camminare in mezzo al bosco, la meritata pausa prevede la merenda per tutti con pane, salame e succo di mela dei Poderi Sartoris di San Marzano Oliveto, custoditi in una bellissima borsa di tela.
Conclusa l’esperienza, gli appassionati possono pianificare una visita al vicino Museo Paleontologico Astigiano, per osservare da vicino i fossili viventi e l’esposizione di balene preistoriche.
Per info e prenotazioni: www.landscapestorymovers.it