A Milano c’è un museo innovativo, coinvolgente e affascinante dove si scopre il vero Leonardo da Vinci, artista e inventore, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale
Chi non resta in ammirazione davanti alla mente prodigiosa di Leonardo, alle sue invenzioni, le sue scoperte, le sue opere, le sue visioni? E così si resta incantati visitando a Milano il Museo Leonardo3, un museo interamente dedicato a Leonardo da Vinci in cui ci si avventura in un viaggio interattivo tra i modelli funzionanti delle sue macchine e il restauro digitale dei suoi dipinti. Inaugurato nel 2013 in piazza della Scala a Milano, il Museo Leonardo3 è un’occasione unica e speciale di scoperta e approfondimento del multiforme genio leonardesco. Per chi l’ha già visitata, buono a sapersi è che ogni anno i contenuti sono rinnovati.
Le macchine di Leonardo davanti ai nostri occhi
Trovarsi davanti una delle macchine progettate da Leonardo è un’esperienza unica, che resta impressa nella mente. In mostra a Leonardo3 oltre duecento macchine interattive in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti con cui il pubblico può interagire. Invenzioni inedite e fantastiche, ricostruite partendo da manoscritti originali. Come il Leone Meccanico, il Sottomarino, la Balestra Veloce. Di grande impatto visivo le macchine volanti che si ammirano alzando lo sguardo: la bicicletta e il tandem dalle possenti ali o il Grande Nibbio. Ci sono anche le ricostruzioni degli strumenti musicali ideati da Leonardo, tra questi la Tromba gigante, la Clavi-Viola o il Can(n)one musicale, il Grande Organo Continuo.
Interazioni virtuali
L’esposizione offre ai visitatori l’opportunità di consultare gli scritti di Leonardo in formato digitale e di interagire con le sue invenzioni attraverso modalità inedite e coinvolgenti, come postazioni interattive e realtà virtuale.
L’ultima cena
Gli amanti dell’arte apprezzeranno in particolare la sala dedicata all’Ultima Cena: il restauro digitale del dipinto murale consente di scoprire dettagli ormai perduti per sempre nell’originale e la riproduzione su supporto murario rende il restauro ancor più vicino a quello che doveva essere il capolavoro nel 1498, restituendo i colori e la profondità del dipinto e creando la suggestione di un viaggio nel tempo. Inoltre, è possibile osservare la ricostruzione dell’intero refettorio ai tempi di Leonardo, comprese volte e decorazioni.
Centro ricerca
Il Museo Leonardo3 è inoltre un innovativo centro di ricerca che ha la missione di studiare, interpretare e rendere fruibili al grande pubblico le opere di Leonardo, impiegando metodologie e tecnologie all’avanguardia.
Info utili
Orario estivo: il museo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 21 festivi compresi (anche il 15 di agosto).
Biglietti: 15 euro (intero); 11 euro (studenti, riduzioni e gruppi); 9 euro (dai 6 ai 18 anni); 7 euro (gruppi scolastici); gratuito (bambini fino ai 5 anni). Biglietto serale: 7 euro. Speciale biglietto famiglia: adulti 12 euro (fino a due), bambini e ragazzi (6–15 anni) 7 euro.
Museo Leonardo3
Piazza della Scala – ingresso Galleria Vittorio Emanuele II – Milano
Per informazioni: tel. 02 49519981
museum@leonardo3.net
www.leonardo3.net