Rivoluzione in casa Rai, dal 1° maggio 2016 il canale sul digitale terrestre dedicato ai bambini dagli 0 ai 5 anni, Rai YoYo, sarà senza pubblicità.
La notizia è stata confermata da Roberto Fico, Presidente della Vigilanza Rai e da Antonio Campo Dall’Orto. Insieme a Rai YoYo anche Rai5 e a Rai Storia saranno “spot free”. Tutelare gli spettatori, in particolare quelli più piccoli, dal bombardamento commerciale è l’idea dietro questa decisione. Lo sanno bene tutti i genitori i cui bambini sono appassionati di Masha e Orso, Peppa Pig, Dottoressa Peluche, Sophia la Principessa e tutti gli altri cartoni del canale tematico; tra un blocco e l’altro ecco tantissimi spot che fanno gridare di gioia i bambini e un po’ meno le mamme e i papà, specialmente in questi giorni pre natalizi in cui si assiste a un vero e proprio bombardamento.
Chissà, forse i me-lo-compri-mamma? si ridurranno un po’!